I lettori ci scrivono

No alla riduzione delle quote per i passaggi da sostegno a materia

Tralasciando i profili di illegittimità, che ai miei occhi appaiono macroscopici, nonché le colpevoli omissioni dell’Amministrazione sul piano della formazione e della stabilizzazione dei docenti specializzati, vorrei sottolineare un aspetto che credo sia il più vergognoso.

Dimezzare i trasferimenti sulla materia significa ostacolare la trasmissione di buone pratiche di inclusione, significa bloccare scientemente la costruzione di una cultura diffusa in tema di disabilità, favorendo per contro un processo di ghettizzazione che collide con tutte le norme vigenti in materia.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024