I lettori ci scrivono

No alla riduzione delle quote per i passaggi da sostegno a materia

Tralasciando i profili di illegittimità, che ai miei occhi appaiono macroscopici, nonché le colpevoli omissioni dell’Amministrazione sul piano della formazione e della stabilizzazione dei docenti specializzati, vorrei sottolineare un aspetto che credo sia il più vergognoso.

Dimezzare i trasferimenti sulla materia significa ostacolare la trasmissione di buone pratiche di inclusione, significa bloccare scientemente la costruzione di una cultura diffusa in tema di disabilità, favorendo per contro un processo di ghettizzazione che collide con tutte le norme vigenti in materia.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2024/2025. Personale docente domanda dall’11 al 24 luglio

A seguito dell’accordo del 27 giugno 2024 tra l’amministrazione e le OO.SS. volta a prorogare…

04/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande del personale ATA dall’8 al 19 luglio 2024 [NOTA]

Si entra finalmente nel vivo della mobilità annuale. Dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di intesa, avvenuta…

04/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

04/07/2024

Il Decreto Legislativo 62/2024 e le nuove disposizioni sulla disabilità

Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…

04/07/2024

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio – TESTO PDF

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024