I lettori ci scrivono

Dimezzati i fondi per i Tutor, figura inutile

Scendono i compensi per i tutor rispetto allo scorso anno. Il Mim lo dice ai sindacati. Si dimezzano quasi, era prevedibile, in realtà  quella dei Tutor e degli Orientatori era l’asso nella manica del Ministro Valditara che come tutti i ministri pensa che sovrapponendo figure su figure nella scuola si possano risolvere problemi legati al disagio educativo, alla dispersione scolastica esplicita e implicita,  all’abbandono, all’ insegnamento e ai percorsi individualizzati. 
Per Scuola Bene Comune queste figure non solo sono inutili ma dannose, non solo  aumentano la burocrazia scolastica, ma condizionano pesantemente il momento della valutazione finale durante gli scrutini, spalleggiando il DS.
Inoltre con l’orientatore e il tutor si avvia quel processo che sancisce una divisione di compiti e una gerarchizzazione delle funzioni  tra docenti oltre a una differenza stipendiale. 
Lo abbiamo detto e ripetuto più volte, non c’è bisogno di tutor e di  orientatori peraltro  senza competenze specifiche, servono classi meno numerose, serve investire nelle  scuole e soprattutto  motivare gli insegnanti. 
Lo abbiamo detto dal primo momento, Tutor e Orientatori non servono a nulla. Sono il tentativo di mascherare il fallimento della scuola dell’autonomia, della dirigenza, una scuola che conferma  in uscita tutte le differenze sociali e culturali degli studenti e oer questo paradossalmente è  classista. 
Una scuola che  spesso certifica alla fine del secondo ciclo  competenze inesistenti. Una scuola che agli esami di Stato promuove tutti, una scuola del successo formativo garantito e del cliente che ha sempre ragione. Una scuola debole e inefficace che presto sarà colonizzatoadalla scuola 4.0 e a seguire , una scuola informatizzata che dovrà formare il nuovo  consumatore e il nuovo  lavoratore per le esigenze del  mercato.

Libero Tassella (Scuola Bene Comune)

I lettori ci scrivono

Condividi
Pubblicato da
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Novità per la scuola in arrivo con il Decreto-legge PNRR: ITS, incentivi per gli amministrativi, docenti tecnico-pratici

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia interventi che puntano a rendere più…

28/10/2024

Il ragazzo dai pantaloni rosa, Pandolfi: “Va visto dai genitori. I ragazzi vanno mandati in classe armati dei giusti sentimenti”

In questi giorni si sta parlando moltissimo di Andrea Spezzacatena, il "ragazzo dai pantaloni rosa",…

28/10/2024

Halloween 2024, Zucca 3D con filastrocca da stampare – SCARICA IL PDF

Se cercate un’attività creativa e divertente per Halloween, non potete perdervi il nostro video dedicato…

28/10/2024

Cittadinanza italiana, sono molti gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (Nai): quali difficoltà per i docenti?

I docenti che accolgono gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (Nai) affrontano varie difficoltà: barriere…

28/10/2024

No alle sigarette elettroniche monouso, in crescita tra gli adolescenti, il caso in Regno Unito

Arriva del Regno unito un’importante misura di divieto, che presto potrebbe interessare anche altri paesi.…

28/10/2024

Biennale Internazionale dell’Educazione Nuova, dal 30 ottobre al 2 novembre Nantes: ad aprirla un corso di Meirieu

Come abbiamo scritto, dal 30 ottobre alle ore 10,00 al 2 novembre 2024 alle ore…

28/10/2024