Categorie: Attualità

Dimissioni Ministra Giannini

Bankitalia, Chiesa, cardinali e organi di stampa cattoclericali, Confindustria, Age (CL), Fondazione Giovanni Agnelli, Forza Italia e organi di stampa affiliati, sono tutte voci del dissenso nel panorama scolastico. Si sono introdotte di soppiatto nell’opinione pubblica per sparare a zero sulla Scuola Statale. 
Sono precisamente quelle voci, chiaramente di parte, che implorano Renzi di annientare lo spirito libero e critico che germoglia nella Scuola Statale, in nome del cattolicesimo, della privatizzazione e del business di pochi. “Sussidiarietà e Governance”, troviamo nel programma Scuola della Giannini, la Ministra sostenitrice della Riforma Fornero che ha rispedito al mittente la proposta sui prepensionamenti della Ministra Madia, parole che tradotte in maniera chiara, signifi cano autofinanziamento e finanziamenti all’osso da parte delle Regioni di pertinenza, escludendo per sempre la Scuola e gli stipendi fissi, (il nocciolo della questione) dalla gestione di Stato. 
Introduzione di sponsor privati che trattano sulla gestione scolastica e sulle assunzioni clientelari, in cambio di qualche spicciolo per tirare avanti la baracca. Un programma anticostituzionale e di stampo privatistico, annunciato da una Ministra, indagata per truffa nell’Università in cui era Rettore, che si permette di parlare di egualitarismo nefasto che insiste nelle scuole Ma, al di là del Programma, vogliamo le dimissioni! Indagati, condannati e pregiudicati stiano lontani dalla Politica! 

Docenti contro la Legge Aprea

La voce degli altri

Articoli recenti

Prove Invalsi e valutazione finale alunni

A conclusione dell’anno scolastico, in particolare del ciclo della scuola superiore di primo grado, eccoci…

04/07/2024

Maturità 2024, studenti con media del 9 pregiudicano il voto finale con le prove d’esame: è giusto? – DIRETTA ore 16,00

In questi giorni si stanno svolgendo gli orali dell’esame di maturità 2024, dopo le prove scritte degli…

04/07/2024

Docente ucciso sprangate, il ricordo di colleghi, dirigente e studenti

Una notizia che ha lasciato il mondo della scuola senza parole, quella della tragica scomparsa…

04/07/2024

Carta Docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

04/07/2024

Maturità, alunna fuggita dalla Siria si diploma: “È il mio capolavoro. Di giorno lavoravo e la sera ero scuola fino alle 23”

Una storia fantastica di resilienza e coraggio che sono stati premiati: una studentessa di 22…

04/07/2024