Categorie: Alunni

Dimmi chi sei e ti dirò che traccia sceglierai

L’esame di maturità e in particolare la prova iniziale da sempre suscitano forti aspettative, ansie ed emozioni negli studenti che si apprestano a sostenerla. In anni recenti, la pervasività della rete ha ulteriormente accentuato l’aspetto “sociale” dell’esperienza della prima prova. I forum web di studenti pullulano di previsioni, in genere scarsamente attendibili e di fantasiosi consigli sulle migliori strategie da seguire per affrontare al meglio le prove.

Ma è possibile capire se dietro la scelta della traccia da parte del candidato ci siano preferenze razionali? È quanto ha provato fare un approfondimento della Fondazione Agnellidal titolo “Dimmi chi sei e ti dirò che traccia sceglierai”, a cura di Martino Bernardi e Gianfranco De Simone, sulla base delle scelte compiute da oltre 600mila maturandi negli anni scorsi. 

La ricerca (scaricabile questo link) mostra l’esistenza di fattori non casuali che rivelano perché, alla fine, i candidati si orientino su alcune tracce e non su altre.

In primo luogo, l’indirizzo di studi. Ad esempio, gli studenti del classico optano molto più di frequente per l’analisi del testo letterario e per i saggi brevi o articoli a tema artistico-letterario e storico-politico rispetto ai candidati degli altri indirizzi. Il tema di ordine generale è, invece, un’opzione attrattiva per gli studenti dei tecnici e soprattutto per quelli dei percorsi professionali. Anche le differenze di genere spiegano le scelte, con le ragazze che prediligono l’analisi del testo letterario, i saggi brevi o articoli socio-economici, ma soprattutto quelli a tema artistico-letterario. Conta, infine, anche il talento scolastico: esistono tracce comunque più attraenti per gli studenti più bravi e altre che fungono, invece, da vere e proprie «tracce rifugio» per quelli meno brillanti. Lo studio offre, infine, anche informazioni sulle preferenze dei docenti nella correzione delle tracce: a parità di altre condizioni, chi sceglie l’analisi del testo letterario o i saggi brevi o articoli a tema artistico-letterario e storico-politico riceve in medio mezzo punto di votazione in più.

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024