Quanto sono colti e studiosi i dipendenti pubblici? È il caso di dire: abbastanza, ma non troppo.
Perché coloro che nella P.A. hanno conseguito la laurea magistrale superano per la prima volta il milione: a fronte di circa 3 milioni e 200mila statale, sono 1.029.837 i “dottori” (il 32,6%).
Di questi, meno della la metà sono appartenenti al comparto scuola: sono, ovviamente, tutti i dirigenti scolastici e poco più della metà dei docenti (in larga parte presenti nella scuola secondaria, molti meno nella primaria e soprattutto nella scuola dell’infanzia).
Il dato (su tutti i laureati dei comparti pubblici) riguarda l’anno 2015 ed è contenuto nel rapporto annuale della Ragioneria generale dello Stato nel tradizionale rapporto sul conto annuale: rispetto al 2014 c’è stato un incremento per nulla trascurabile, visto che è del 7,4%.
{loadposition deleghe-107}
Oltre a coloro che hanno conseguito la laurea magistrale, nello Stato lavorano anche 128.331 in possesso della laurea “breve” o altri generi specializzazioni accademiche e dottorati di ricerca (103.585). Tenendo conto di tutto la quota dei diversi tipi di laureati, si arriva oltre il 40%.
E gli altri? Ben oltre mezzo milione (577.927) sono dipendenti che non sono andati oltre la licenza media e quasi 1,3 milioni di statali (1.297.575) si sono “fermati” al diploma.
{loadposition carta-docente}
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…