Attualità

Diploma in 4 anni, ecco le altre 92 scuole

Il Ministero dell’Istruzione ha reso pubblico l’elenco delle altre 92 scuole ammesse alla sperimentazione del diploma in 4 anni, che si aggiungono alle 100 pubblicate in precedenza dallo stesso dicastero di Viale Trastevere. Ogni scuola potrà attivare una sola classe sperimentale.

Distribuzione geografica

Dal punto di vista territoriale, delle ulteriori scuole ammesse 41 si trovano al Nord, 20 al Centro e 31 al Sud e nelle Isole. inoltre, è bene sottolineare che 69 sono Licei, 23 sono Istituti tecnici; Infine, 54 sono scuole statali e 38 sono paritarie.
Complessivamente, andando a sommare le nuove entrate con le prime 100 ammesse a dicembre, il quadro finale è il seguente:

85 sono al Nord, 43 sono al Centro, 64 sono al Sud e nelle Isole.

– 144 Licei e 48 Istituti tecnici.

– 127 le scuole statali e 65 paritarie.

Il Ministero ricorda che già 12 istituti stanno sperimentando il diploma in 4 anni sulla base di singole richieste presentate negli anni scorsi al Ministero.

Nessuno sconto sulla didattica e nessun taglio al personale

Inoltre, toccando uno dei temi più delicati della questione, viene sottolineato come non ci sarà nessuno “sconto” sugli obiettivi formativi: le scuole partecipanti assicureranno, come previsto dall’Avviso pubblico di ottobre, il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida. A questo va aggiunto anche, sempre secondo il Miur, non ci sarà nessuna riduzione del personale: l’organico delle scuole coinvolte resterà invariato.

Il CSPI ha bocciato il decreto

Ricordiamo che il CSPI ha reso pubblico il parere sulla sperimentazione, bocciando alcuni punti del decreto. Infatti, per il parlamentino del Miur, non si capisce perchè, se il bando parlava solo di 100 scuole, e già erano il doppio rispetto alle 50 ipotizzati dall’ex ministra Stefania Giannini, comprendere le altre richiedenti eliminando di atto il fattore competitivo e selettivo.

Ecco l’elenco (clicca qui)

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024