L’Associazione grafologica italo-francese (Agif) di metodo europeo, gruppo corrispondente della Société française de graphologie, organizza corsi triennali rivolti a coloro che hanno un diploma di istruzione secondaria di II grado.
I corsi, che si concluderanno con un esame finale che consente di conseguire il diploma franco-italiano di Grafologo, si terranno a Comiso, in provincia di Ragusa, dove i partecipanti dovranno ritrovarsi per un weekend al mese da novembre a giugno, per circa cento ore complessive di lezione.
Al primo anno, il programma prevede: introduzione alla grafologia francese, alla scuola tedesca e a quella svizzera; analisi delle componenti della scrittura secondo il metodo Crépieux-Jamin. Durante il secondo anno di corso i temi trattati saranno: formazione ed evoluzione del gesto grafico dall’infanzia all’adolescenza; approccio psicologico, le teorie di Freud e Jung e la loro relazione con la scrittura. Al terzo anno, infine, si approfondiranno i seguenti argomenti: selezione e orientamento professionale; intelligenza, attività e carattere della scrittura; le psicopatologie; come si arriva ad un ritratto grafologico della personalità.
Per conoscere il costo di partecipazione e per altre informazioni, gli interessati possono telefonare allo 0932/867852.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…