Personale

Diploma di Specializzazione: continuare a formarsi dopo la Laurea

Una volta concluso il proprio percorso di studi triennale, bisogna scegliere se iniziare fin da subito a farsi strada nel mondo del lavoro oppure continuare la propria formazione personale. Spesso questa scelta si rivela la migliore se si considera che il mercato è sempre più competitivo. Inoltre si ricercano sempre più spesso figure specializzate che sappiano soddisfare le esigenze dei clienti e della comunità. Alla luce di queste valutazioni, iscriversi a un Diploma di Specializzazione potrebbe rivelarsi l’opzione più corretta e lungimirante.

Tali percorsi, infatti, intendono formare e specializzare gli studenti su determinate competenze settoriali, in particolare socio-pedagogiche. L’obiettivo principale è quello di rispondere alla necessità di approfondimento culturale tramite nuove modalità di aggiornamento e riqualificazione professionale.

I Diplomi di Specializzazione Biennale certificano 60 CFU e 1500 ore per ogni annualità, per un totale di 120 CFU e 3000 ore. Per poter accedere ai corsi, occorre aver conseguito una laurea di 1° livello o magistrale in qualsiasi area disciplinare. In più, tali percorsi consentono l’acquisizione di punteggio utile per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche, la mobilità o il trasferimento, o per partecipare ai concorsi pubblici.

ICOTEAIstituto Universitario accreditato dal MIUR, presenta nel suo catalogo formativo tre tipi di Diploma di Specializzazione Biennale con focus sui nuovi strumenti metodologici e didattici, sulla pedagogia e sulla mediazione. Gli attestati e le certificazioni finali conseguiti al termine dei percorsi, erogati ai sensi degli artt. 6 ed 8 Legge 341/90, sono conformi e validi per tutte le classi di concorso ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche.

Nello specifico, i Diplomi di Specializzazione Biennale attivi sono:

Tutti i percorsi sono disponibili in modalità blended attraverso una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò consente grande flessibilità agli studenti che decidono di iscriversi tali percorsi, poiché potranno decidere liberamente quando e dove usufruire del materiale formativo. Entro 24 ore dall’iscrizione  saranno comunicate le credenziali di accesso in piattaforma Moodle; in più per i corsisti di ICOTEA sono disponibili diversi vantaggi economici come il Voucher formativo. Questo strumento consente di ridurre l’importo totale del percorso e di rateizzarlo senza costi aggiuntivi.

ICOTEA è accreditata dal MIUR con Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013. Per saperne di più e scoprire tutti i vantaggi riservati agli iscritti, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail icotea@icotea.it.

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024