Una volta concluso il proprio percorso di studi triennale, bisogna scegliere se iniziare fin da subito a farsi strada nel mondo del lavoro oppure continuare la propria formazione personale. Spesso questa scelta si rivela la migliore se si considera che il mercato è sempre più competitivo. Inoltre si ricercano sempre più spesso figure specializzate che sappiano soddisfare le esigenze dei clienti e della comunità. Alla luce di queste valutazioni, iscriversi a un Diploma di Specializzazione potrebbe rivelarsi l’opzione più corretta e lungimirante.
Tali percorsi, infatti, intendono formare e specializzare gli studenti su determinate competenze settoriali, in particolare socio-pedagogiche. L’obiettivo principale è quello di rispondere alla necessità di approfondimento culturale tramite nuove modalità di aggiornamento e riqualificazione professionale.
I Diplomi di Specializzazione Biennale certificano 60 CFU e 1500 ore per ogni annualità, per un totale di 120 CFU e 3000 ore. Per poter accedere ai corsi, occorre aver conseguito una laurea di 1° livello o magistrale in qualsiasi area disciplinare. In più, tali percorsi consentono l’acquisizione di punteggio utile per l’aggiornamento delle graduatorie scolastiche, la mobilità o il trasferimento, o per partecipare ai concorsi pubblici.
ICOTEA, Istituto Universitario accreditato dal MIUR, presenta nel suo catalogo formativo tre tipi di Diploma di Specializzazione Biennale con focus sui nuovi strumenti metodologici e didattici, sulla pedagogia e sulla mediazione. Gli attestati e le certificazioni finali conseguiti al termine dei percorsi, erogati ai sensi degli artt. 6 ed 8 Legge 341/90, sono conformi e validi per tutte le classi di concorso ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie scolastiche.
Nello specifico, i Diplomi di Specializzazione Biennale attivi sono:
Tutti i percorsi sono disponibili in modalità blended attraverso una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò consente grande flessibilità agli studenti che decidono di iscriversi tali percorsi, poiché potranno decidere liberamente quando e dove usufruire del materiale formativo. Entro 24 ore dall’iscrizione saranno comunicate le credenziali di accesso in piattaforma Moodle; in più per i corsisti di ICOTEA sono disponibili diversi vantaggi economici come il Voucher formativo. Questo strumento consente di ridurre l’importo totale del percorso e di rateizzarlo senza costi aggiuntivi.
ICOTEA è accreditata dal MIUR con Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013. Per saperne di più e scoprire tutti i vantaggi riservati agli iscritti, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail icotea@icotea.it.
PUBBLIREDAZIONALE
La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…
Dal 25 novembre al 15 gennaio 2025 sarà attivata sul portale SIDI la funzione “Acquisizione…
In questi giorni si è parlato molto, complici le sue ospitate televisive, della storia di…
Secondo una indagine demoscopica promossa da “Con i bambini” e condotta dall’Istituto Demopolis, dal titolo:…
Come sappiamo fino a domani, 22 novembre, alle ore dodici, è possibile richiedere il Bonus…
Una fatto i cui responsabili rimangono ancora ignoti. Fuori da un asilo della provincia di…