L’Adunanza Plenaria relativa al riconoscimento del titolo abilitante del diploma magistrale ante 2001/2002 e il conseguente inserimento in Gae potrebbe essere il prossimo settembre.
La notizia di una possibile svolta arriva dagli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, che comunicano i nuovi sviluppi: “il rinvio della trattazione dell’udienza finale di merito innanzi all’Adunanza Plenaria è legata a ragioni processuali squisitamente tecniche.
Il CDS, infatti, non sta fissando la data della Plenaria in quanto “bloccato” dalla Cassazione ed in attesa che quest’ultima decida sul ricorso proposto dal MIUR. Finalmente la Cassazione ha fissato la camera di consiglio per il 6 giugno 2017 ragion per cui, verosimilmente, la decisione arriverà nei successivi 30 giorni ed il Consiglio di Stato potrà fissare l’Adunanza Plenaria per il mese di settembre 2017. Chiaramente la fissazione della Plenaria ci sarà solo se la Cassazione confermerà che la giurisdizione spetta al Giudice Amministrativo seguendo la linea del 2013 confermata nel 2016″.
Quindi, nelle prossime settimane potrebbero essere decisive per capire se realmente l’Adunanza Plenaria sarà a settembre o comunque entro fine anno, termine massimo da sempre indicato.
Nel frattempo, ricordiamo che tutti i ricorrenti con ordinanza cautelare favorevole continuano a prestare regolarmente servizio, nell’attesa di scioglere il dubbio: “sarò confermato abilitato con il mio diploma magistrale?”
{loadposition facebook}
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…