Categorie: Graduatorie

Diploma magistrale e GaE: facciamo chiarezza

Come è stato puntualizzato nella guida all’aggiornamento delle Gae pubblicata sull’ultimo numero della Rivista, il decreto 245/2014 non prevede alcuna possibilità di nuovi inserimenti, nemmeno in favore dei docenti in possesso del diploma di scuola o di istituto magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
Dopo il recente parere del Consiglio di Stato dell’11/9/2013, che ne ha riconosciuto il valore abilitante, migliaia di diplomati in possesso di detto titolo avendolo conseguito prima dell’a.s. 2001/2002 speravano in una apertura straordinaria delle graduatorie ad esaurimento, dopo che, per anni, erano state loro precluse.
La speranza è rimasta tale.
In questi giorni ci pervengono parecchi quesiti da parte dei lettori, dai quali emerge parecchia confusione in quanto molti chiedono se con il possesso di detto titolo possono chiedere l’inserimento in II fascia delle Gae.
È il caso di fare chiarezza.
Se infatti il D.M. 235 non prevede la possibilità di inserimento nelle graduatorie ad esaurimento nemmeno a chi è in possesso di detto diploma, né in II né in III fascia, al momento l’unica speranza residua è verificare se nel decreto che disporrà l’aggiornamento delle graduatorie di istituto (che verrà pubblicato probabilmente la prossima settimana), sarà prevista la possibilità di inserimento nella II fascia dei docenti in possesso di detto titolo. E l’amministrazione su questo punto si è già detta favorevole.
Si badi però, che la II fascia delle graduatorie di istituto nulla ha a che vedere con le graduatorie ad esaurimento.
Invero, nelle graduatorie di istituto vengono inseriti in I fascia i docenti già inseriti nelle Gae, in II fascia i docenti abilitati ma non inseriti nelle Gae ed in III fascia i docenti non abilitati in possesso di idoneo titolo di studio.
Al momento quindi, l’unica certezza è che non è prevista la possibilità di inserimento in Gae per chi è in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002.
È però altrettanto vero che si sta già lavorando ai ricorsi per contestare questa ingiusta preclusione posta dal Miur; pertanto, a chi è intenzionato ad aderire ad uno dei ricorsi collettivi che diverse organizzazioni e sindacati stanno promuovendo, consigliamo di presentare la domanda di inserimento nelle Gae con il modello cartaceo per poi procedere in giudizio.
Dino Caudullo

Articoli recenti

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024