Categorie: Graduatorie

Diploma magistrale e GaE: facciamo chiarezza

Come è stato puntualizzato nella guida all’aggiornamento delle Gae pubblicata sull’ultimo numero della Rivista, il decreto 245/2014 non prevede alcuna possibilità di nuovi inserimenti, nemmeno in favore dei docenti in possesso del diploma di scuola o di istituto magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
Dopo il recente parere del Consiglio di Stato dell’11/9/2013, che ne ha riconosciuto il valore abilitante, migliaia di diplomati in possesso di detto titolo avendolo conseguito prima dell’a.s. 2001/2002 speravano in una apertura straordinaria delle graduatorie ad esaurimento, dopo che, per anni, erano state loro precluse.
La speranza è rimasta tale.
In questi giorni ci pervengono parecchi quesiti da parte dei lettori, dai quali emerge parecchia confusione in quanto molti chiedono se con il possesso di detto titolo possono chiedere l’inserimento in II fascia delle Gae.
È il caso di fare chiarezza.
Se infatti il D.M. 235 non prevede la possibilità di inserimento nelle graduatorie ad esaurimento nemmeno a chi è in possesso di detto diploma, né in II né in III fascia, al momento l’unica speranza residua è verificare se nel decreto che disporrà l’aggiornamento delle graduatorie di istituto (che verrà pubblicato probabilmente la prossima settimana), sarà prevista la possibilità di inserimento nella II fascia dei docenti in possesso di detto titolo. E l’amministrazione su questo punto si è già detta favorevole.
Si badi però, che la II fascia delle graduatorie di istituto nulla ha a che vedere con le graduatorie ad esaurimento.
Invero, nelle graduatorie di istituto vengono inseriti in I fascia i docenti già inseriti nelle Gae, in II fascia i docenti abilitati ma non inseriti nelle Gae ed in III fascia i docenti non abilitati in possesso di idoneo titolo di studio.
Al momento quindi, l’unica certezza è che non è prevista la possibilità di inserimento in Gae per chi è in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002.
È però altrettanto vero che si sta già lavorando ai ricorsi per contestare questa ingiusta preclusione posta dal Miur; pertanto, a chi è intenzionato ad aderire ad uno dei ricorsi collettivi che diverse organizzazioni e sindacati stanno promuovendo, consigliamo di presentare la domanda di inserimento nelle Gae con il modello cartaceo per poi procedere in giudizio.
Dino Caudullo

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024