Categorie: Generico

Diplomati ed aziende

Dall’indagine, che, svolta da Actl (Associazione Cultura e Tempo Libero), ha coinvolto circa 200 imprese presenti su tutto il territorio nazionale, è emerso che i più richiesti in azienda sono i diplomati in ragioneria (30,1%), destinati a svolgere funzioni amministrative; seguono i giovani in possesso di diploma tecnico o informatico (19,6%) e scientifico (13,2%). Le aziende ricercano con una certa frequenza diplomati in lingue e negli istituti turistici o alberghieri (13,1%), anche in considerazione del fatto che il settore che richiede più diplomati è proprio quello turistico-alberghiero (23%). Seguono il settore dei "servizi" (21%) e quelli del commercio (19%), dell’Ict (19%), del marketing e comunicazione (18%).
Dall’indagine dell’Actl viene anche evidenziato che oltre alle competenze specifiche derivanti dal percorso di studio, l’86% delle aziende richiede al neodiplomato la capacità di usare gli strumenti informatici (pacchetto office ed internet) e la conoscenza delle lingue straniere (73,7%), in particolare della lingua inglese (61,7%). Inoltre, dal 12% delle aziende viene ritenuta utile la predisposizione ai rapporti interpersonali e il 7,1% delle aziende coinvolte nell’indagine considera elemento di grande importanza una buona capacità di comunicazione.
Durante l’incontro tenuto al Centro congressi della Provincia di Milano si è discusso del sistema universitario che scaturirà dalla nuova riforma: le aziende hanno manifestano l’esigenza di inserire nel mondo del lavoro giovani in possesso di competenze pratiche e non solo teoriche; i rappresentanti degli Atenei hanno sottolineato il valore dello stage e dell’attività di orientamento nel percorso formativo universitario.
Nell’ambito del convegno è stata anche presentata la seconda edizione della guida "Dopo il diploma: le opportunità formative e professionali per i neodiplomati", uno strumento di orientamento e di informazione per i neodiplomati e i diplomandi, realizzato da Actl con il patrocinio di Confindustria e la collaborazione del "Corriere della Sera", del "Corriere Lavoro" e della Crui (Conferenza Rettori Università Italiane). La guida, inviata in omaggio alle scuole di istruzione secondaria di II grado, è in vendita in alcune librerie, al costo di 9,90 euro.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024

Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica

I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata…

05/07/2024

Studente fa proposta di matrimonio alla compagna in gita, la prof si auto-invita alle nozze: “Ma continuate studiare”

Un video pubblicato su TikTok, come segnalato da Skuola.net, è diventato recentemente virale: uno studente,…

05/07/2024

Eliminare i voti? Ale.conomista: “no, mette tutti sullo stesso piano. Il problema vero è la mancanza di incentivi per i docenti”

Sulla questione dei voti a scuola sono intervenute diverse personalità del mondo della pedagogia e…

05/07/2024

Rissosità e intolleranza sul web: come la scuola può rieducare alla discussione costruttiva

Esprimere opinioni sui social significa spesso trovarsi aggrediti da sconosciuti che, travisando le parole altrui,…

05/07/2024