Categorie: Generico

Diplomati ed aziende

Dall’indagine, che, svolta da Actl (Associazione Cultura e Tempo Libero), ha coinvolto circa 200 imprese presenti su tutto il territorio nazionale, è emerso che i più richiesti in azienda sono i diplomati in ragioneria (30,1%), destinati a svolgere funzioni amministrative; seguono i giovani in possesso di diploma tecnico o informatico (19,6%) e scientifico (13,2%). Le aziende ricercano con una certa frequenza diplomati in lingue e negli istituti turistici o alberghieri (13,1%), anche in considerazione del fatto che il settore che richiede più diplomati è proprio quello turistico-alberghiero (23%). Seguono il settore dei "servizi" (21%) e quelli del commercio (19%), dell’Ict (19%), del marketing e comunicazione (18%).
Dall’indagine dell’Actl viene anche evidenziato che oltre alle competenze specifiche derivanti dal percorso di studio, l’86% delle aziende richiede al neodiplomato la capacità di usare gli strumenti informatici (pacchetto office ed internet) e la conoscenza delle lingue straniere (73,7%), in particolare della lingua inglese (61,7%). Inoltre, dal 12% delle aziende viene ritenuta utile la predisposizione ai rapporti interpersonali e il 7,1% delle aziende coinvolte nell’indagine considera elemento di grande importanza una buona capacità di comunicazione.
Durante l’incontro tenuto al Centro congressi della Provincia di Milano si è discusso del sistema universitario che scaturirà dalla nuova riforma: le aziende hanno manifestano l’esigenza di inserire nel mondo del lavoro giovani in possesso di competenze pratiche e non solo teoriche; i rappresentanti degli Atenei hanno sottolineato il valore dello stage e dell’attività di orientamento nel percorso formativo universitario.
Nell’ambito del convegno è stata anche presentata la seconda edizione della guida "Dopo il diploma: le opportunità formative e professionali per i neodiplomati", uno strumento di orientamento e di informazione per i neodiplomati e i diplomandi, realizzato da Actl con il patrocinio di Confindustria e la collaborazione del "Corriere della Sera", del "Corriere Lavoro" e della Crui (Conferenza Rettori Università Italiane). La guida, inviata in omaggio alle scuole di istruzione secondaria di II grado, è in vendita in alcune librerie, al costo di 9,90 euro.

Andrea Toscano

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024