Categorie: Generico

Diplomati ed aziende

Dall’indagine, che, svolta da Actl (Associazione Cultura e Tempo Libero), ha coinvolto circa 200 imprese presenti su tutto il territorio nazionale, è emerso che i più richiesti in azienda sono i diplomati in ragioneria (30,1%), destinati a svolgere funzioni amministrative; seguono i giovani in possesso di diploma tecnico o informatico (19,6%) e scientifico (13,2%). Le aziende ricercano con una certa frequenza diplomati in lingue e negli istituti turistici o alberghieri (13,1%), anche in considerazione del fatto che il settore che richiede più diplomati è proprio quello turistico-alberghiero (23%). Seguono il settore dei "servizi" (21%) e quelli del commercio (19%), dell’Ict (19%), del marketing e comunicazione (18%).
Dall’indagine dell’Actl viene anche evidenziato che oltre alle competenze specifiche derivanti dal percorso di studio, l’86% delle aziende richiede al neodiplomato la capacità di usare gli strumenti informatici (pacchetto office ed internet) e la conoscenza delle lingue straniere (73,7%), in particolare della lingua inglese (61,7%). Inoltre, dal 12% delle aziende viene ritenuta utile la predisposizione ai rapporti interpersonali e il 7,1% delle aziende coinvolte nell’indagine considera elemento di grande importanza una buona capacità di comunicazione.
Durante l’incontro tenuto al Centro congressi della Provincia di Milano si è discusso del sistema universitario che scaturirà dalla nuova riforma: le aziende hanno manifestano l’esigenza di inserire nel mondo del lavoro giovani in possesso di competenze pratiche e non solo teoriche; i rappresentanti degli Atenei hanno sottolineato il valore dello stage e dell’attività di orientamento nel percorso formativo universitario.
Nell’ambito del convegno è stata anche presentata la seconda edizione della guida "Dopo il diploma: le opportunità formative e professionali per i neodiplomati", uno strumento di orientamento e di informazione per i neodiplomati e i diplomandi, realizzato da Actl con il patrocinio di Confindustria e la collaborazione del "Corriere della Sera", del "Corriere Lavoro" e della Crui (Conferenza Rettori Università Italiane). La guida, inviata in omaggio alle scuole di istruzione secondaria di II grado, è in vendita in alcune librerie, al costo di 9,90 euro.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024