La questione dei diplomati magistrale continua a tenere banco nel dibattito sulla scuola.
Nella giornata del 9 maggio, infatti, i segretari generali di Flc-Cgil, Cisl Scuola, UIL Scuola e Gilda (assente lo Snals) hanno incontrato il senatore Mario Pittoni (Lega) e i senatori Simona Malpezzi e Andrea Marcucci (Partito Democratico).
L’incontro è avvenuto a seguito di una richiesta che le stesse organizzazioni sindacati avevano inviata nei giorni scorsi a tutte le forze parlamentari per definire una soluzione concreta della questione dei diplomati magistrale.
“I sindacati – si legge in un comunicato unitario – hanno indicato come indispensabile un provvedimento normativo, da adottare con la massima urgenza, a beneficio di tutti coloro che stanno oggi prestando servizio nella scuola primaria o dell’infanzia in quanto assunti negli anni scorsi a seguito di provvedimenti cautelari, tenendo altresì conto dei diritti di eventuali controinteressati nell’applicazione dei suddetti provvedimenti”.
Come già avevamo annunciato proprio nella giornata dell’8 maggio la Lega aveva depositato al Senato una mozione che, una volta approvata, potrebbe consentire al Governo di adottare un provvedimento in questa direzione.
“Le organizzazioni sindacali – conclude il documento – hanno chiesto che nel provvedimento legislativo d’urgenza si preveda una procedura riservata che valorizzi il servizio prestato e metta la scuola nelle condizioni di affrontare un regolare avvio delle attività il prossimo 1° settembre”.
Per la verità se in tempi brevi nascerà il nuovo Governo l’intera operazione potrebbe prendere essere portata rapidamente a termine.
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…