Personale

Diplomati magistrale: iniziativa parlamentare della Lega per risolvere la questione

E’ stato depositato al Senato nella giornata dell’8 maggio il testo di una mozione firmata da tutti i parlamentari della Lega che potrebbe aprire in tempi rapidi  la strada ad una soluzione politica della questione dei diplomati magistrale.
Annunciata dal senatore leghista Mario Pittoni già da diversi giorni l’iniziativa potrebbe davvero sbloccare la situazione.
A sentire Mario Pittoni, la mozione sta raccogliendo l’interesse (e il consenso) anche di parlamentari di altri gruppi politici.
Il documento invita il Governo “ad assumere iniziative, anche legislative urgenti, volte a una soluzione politica – chiesta unanimemente dalle parti sociali – che da una parte arrivi in tempo utile per assicurare la regolarità delle operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico 2018/2019 e dall’altra tenga conto della necessità di rispettare dignità e aspettative di tutte le categorie di docenti precari interessate, per agevolarne il percorso e per evitare il generarsi di ulteriori criticità”.
Secondo gli esperti di tecnica parlamentare la mozione, una volta approvata, servirebbe di fatto ad “autorizzare” il Governo ad emanare un decreto legge in via di urgenza.
In altre parole il provvedimento potrebbe essere adottato dallo stesso Governo Gentiloni, con evidenti benefici di tempo.
La mozione ripercorre anche le tappe di una vicenda che si trascina irrisolta da molti anni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024