E’ stato depositato al Senato nella giornata dell’8 maggio il testo di una mozione firmata da tutti i parlamentari della Lega che potrebbe aprire in tempi rapidi la strada ad una soluzione politica della questione dei diplomati magistrale.
Annunciata dal senatore leghista Mario Pittoni già da diversi giorni l’iniziativa potrebbe davvero sbloccare la situazione.
A sentire Mario Pittoni, la mozione sta raccogliendo l’interesse (e il consenso) anche di parlamentari di altri gruppi politici.
Il documento invita il Governo “ad assumere iniziative, anche legislative urgenti, volte a una soluzione politica – chiesta unanimemente dalle parti sociali – che da una parte arrivi in tempo utile per assicurare la regolarità delle operazioni propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico 2018/2019 e dall’altra tenga conto della necessità di rispettare dignità e aspettative di tutte le categorie di docenti precari interessate, per agevolarne il percorso e per evitare il generarsi di ulteriori criticità”.
Secondo gli esperti di tecnica parlamentare la mozione, una volta approvata, servirebbe di fatto ad “autorizzare” il Governo ad emanare un decreto legge in via di urgenza.
In altre parole il provvedimento potrebbe essere adottato dallo stesso Governo Gentiloni, con evidenti benefici di tempo.
La mozione ripercorre anche le tappe di una vicenda che si trascina irrisolta da molti anni.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…