Lo scorso 20 dicembre il Consiglio di Stato a sezioni riunite ha deciso in via definitiva i diplomati magistrali conseguito entro il 2001/2002 dovranno essere esclusi dalle GaE, quelle per le assunzioni di ruolo.
La sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito che chi si è diplomato al liceo magistrale dovrà essere inserito nelle Graduatorie d’istituto, quelle che vengono utilizzate per le supplenze annuali e temporanee.
Per lunedì, giorno di rientro in classe degli studenti dopo le feste natalizie, è stato indetto uno sciopero dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia. All’iniziativa hanno aderito diverse sigle sindacali.
In un’intervista a Il Resto del Carlino, la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, parla della situazione dei diplomati magistrali in vista dell’importante incontro di oggi al Miur con i sindacati: “Bisogna saper leggere bene la sentenza del Consiglio di Stato, la decisione non ha effetti immediati sulle situazioni soggettive dei diplomati magistrali. Il Consiglio di Stato è intervenuto per assicurare che i giudici interpretino la normativa in modo uniforme visto che in passato ci sono state sentenze con orientamenti differenti. In assenza dei nuovi giudizi di merito che prima o poi arriveranno come ministero abbiamo chiesto all’Avvocatura generale dello Stato una interpretazione corretta della sentenza. Innanzitutto bisogna capire se è retroattiva o no e come bisogna ottemperare ai diritti dei già assunti in ruolo in forza di una sentenza del Tar e di quelli che hanno già superato il periodo di prova, come anche dei controinteressati laureati. Noi vogliamo evitare che si vada avanti di contenzioso in contenzioso e che ci siano ulteriori ricorsi. Deciderò in piena autonomia. A furia di usare ricorsi anziché l’applicazione delle legge si creano situazioni di difficoltà per la scuola, per la continuità didattica, quindi per gli studenti, per le famiglie e anche per le singole persone”.
Vendicarsi con i docenti fotografando la targa della loro auto per poi accanirsi, probabilmente, contro…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…