Categorie: Precari

Diplomati magistrali in GaE, attesa per l’Adunanza Plenaria del 27 aprile

La questione dei diplomati magistrale in GaE potrebbe risolversi domani, 27 aprile, giorno in cui si riunisce l’Adunanza Plenaria.

Il pronunciamento è stato voluto dalla VI sezione del Consiglio Di Stato che con l’ordinanza del 28 dicembre 2015 ha rimandato all’Adunanza la questione della legittimità o meno delle disposizioni ministeriali attraverso cui – in sede di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento – non è avvenuto l’inserimento dei docenti in possesso di diploma magistrale. L’esito dell’udienza, ricordiamo, non sarà immediato, ma verrà pubblicata entro 30 giorni dalla discussione.

In queste ore si sta svolgendo a Roma una manifestazione davanti al Consiglio di Stato organizzata dalle associazioni Mida e Adida.

In attesa del verdetto, ricordiamo che lo scorso 6 aprile è stata depositata una seconda interrogazione parlamentare del partito democratico a firma del deputato dem Simone Valiante, che sostanzialmente chiede al ministro Giannini di inserire i docenti diplomati magistrali in Gae. La domanda che molti si pongono è: cosa si dovrebbe fare a questo punto, qualora veramente vi fosse la volontà politica del pd di inserire questi docenti nelle Gae? Basterebbe che il Ministero riconosca “l’erga omnes” della famosa sentenza del consiglio di stato? Oppure ci sarà bisogno di un decreto legge ad hoc?

Nel frattempo si mobilitano anche le regioni in favore di questi docenti ingiustamente esclusi dalla possibilità di stabilizzarsi. La regione Lombardia, per esempio, il 7 aprile scorso ha approvato una risoluzione in Commissione Cultura ed Istruzione che avvia un’azione politica da parte dell’assessore all’istruzione Valentina Aprea presso il Ministero e l’Usr Lombardia per sostenere il diritto d’inserimento in GaE dei docenti diplomati magistrali e diplomati al liceo socio-pedagogico prima del 2002. 


{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024