Categorie: Graduatorie

Diplomati Magistrali in Gae: batteria di vittorie al Tar Lazio, Miur al tappeto!

Il Tar Lazio bacchetta ancora una una volta il Miur: i docenti in possesso del diploma magistrale vanno inseriti in Gae e assunti a tempo determinato o indeterminato!

Lo scorso 26 settembre il tribunale amministrativo regionale del Lazio ha accolto l’ennesimo ricorso monocratico con riserva, rinviando l’udienza di merito al prossimo 5 dicembre.

I ricorrenti sono difesi e rappresentati dall’ormai famosissimo studio legale capitolino, Bonetti & Delia. Il tribunale amministrativo ha dunque condannato ancora Miur e Uffici Scolastici ad immettere nelle Gae i ricorrenti con riserva ed a stipulare i relativi contratti a tempo determinato e indeterminato in attesa del parere definitivo, che quasi sicuramente confermerà la medesima decisione a favore dei docenti che per anni si sono visti lesi i propri diritti da parte dell’amministrazione scolastica, per palese e dichiarato volere dell’attuare maggioranza politica in parlamento. Ecco la pronuncia del Tar Lazio sul ricorso n. RG 10135/2016.

Lo studio legale romano, negli ultimi anni, ha fatto immettere nelle Gae di tutto lo stivale migliaia di docenti diplomati magistrali che avevano il sacrosanto diritto di essere collocati dall’amministrazione scolastica nelle graduatorie ad esaurimento, evidentemente, senza chiedere il parere dei giudici amministrativi.

Grazie all’ingresso nelle Gae, in molte province i docenti sono stati conseguentemente assunti a tempo indeterminato, ponendo così fine a decenni di precariato.

Insomma, alla faccia della stabilizzazione tanto sbandierata dall’attuale maggioranza politica, questi poveri insegnanti con decenni di servizio, hanno dovuto sborsare fior di quattrini ricorrendo ai tribunali per vedersi riconosciuta la cosiddetta “stabilizzazione”.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024