Categorie: Personale

Diplomati magistrali, Lombardia approva risoluzione del M5S per inserimento in GaE

Ne dà notizia Paola Macchi, consigliera regionale del M5S tramite un comunicato ufficiale diffuso sui social. Ecco il comunicato della consigliera pentastellata: “Nelle graduatorie ad esaurimento anche insegnanti con diploma magistrale o del liceo socio-psico-pedagogico”.

La Commissione regionale Istruzione e cultura ha approvato una risoluzione del Movimento 5 Stelle della Lombardia che invita l’Assessore Valentina Aprea ad attivarsi, a nome di Regione Lombardia, presso il Miur e l’Ufficio scolastico regionale per sostenere il diritto degli insegnanti con diploma magistrale e dei licei socio psico pedagogico conseguito prima del 2002, che sono a tutti gli effetti abilitati all’insegnamento, ad essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.

Paola Macchi, dichiara ancora: “Ci pare indispensabile che la Lombardia si unisca al coro di insegnanti che stanno chiedendo solo il riconoscimento di un diritto acquisito. Ci sembra incredibile che il Governo Renzi non abbia previsto l’inserimento di questi insegnanti nelle graduatorie. E’ un errore, la maggior parte di loro fa parte da molti anni del corpo docente di molte scuole elementari e dell’infanzia, e persino alcuni senatori dello stesso PD hanno presentato in questi giorni un’interrogazione per chiederne l’inserimento in graduatoria ‘superando l’evidente discriminazione in essere’. Proprio alla luce di questa interrogazione che i consiglieri regionali del PD in Commissione si siano astenuti dal voto ci risulta del tutto incomprensibile. Il 27 aprile ci sarà l’adunanza plenaria del Consiglio di Stato che dovrà decidere riguardo il destino lavorativo di circa 10 mila insegnanti precari. Il M5S ha ritenuto indispensabile che Regione Lombardia esprimesse con forza, attraverso un atto politico, il suo sostegno a tutti questi insegnanti”.

{loadposition facebook}

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024