Attualità

Diplomati magistrali, revocate supplenze a docenti di scuola primaria e infanzia

Da Lecce arriva una decisione dell’Ufficio Scolastico che porta il malcontento per i docenti di scuola dell’infanzia e primaria: infatti, sono state revocate le supplenze ai diplomati magistrali con riserva, in buona posizione per l’accettazione dell’incarico.

LA REVOCA DELLE SUPPLENZE

La notizia è apparsa sul sito TeleramaNews, come segnalatoci da un lettore, che riporta anche le dichiarazioni del Dirigente dell’ufficio Scolastico, Vincenzo Nicolì: “il provvedimento si è reso necessario per evitare trattamento di disparità nei confronti dei docenti inseriti nelle GAE delle altre province. Il riferimento è alla provincia di Brindisi, laddove le supplenze ai diplomati magistrale non sono state conferite”.

IL CASO DI BRINDISI

Il dirigente si riferisce quindi al caso di Brindisi, dove l’UST ha emanato una nota di chiarimento in cui si fa esplicita richiesta di non assumere con contratti a tempo determinato i diplomati magistrali, inseriti in GaE con riserva.

LA NOTA MIUR

La nota Miur del 29 agosto 2017 prevede che “è possibile conferire incarichi a tempo determinato con apposizione di clausola risolutiva condizionata alla definizione nel merito del giudizio pendente, ai docenti risultati destinatari di pronunce giudiziali favorevoli in forza delle quali, il disposto inserimento con riserva nelle graduatorie ad esaurimento o di istituto, risulti configurato dal Giudice come pienamente anticipatorio di tutte le utilità ad esso connesse”.

La questione è decisamente complessa e forse, sarebbe il caso che il Ministero intervenga in modo più deciso, visto i casi di Lecce e Brindisi, che pare abbiano stipulato “un patto” di non assegnazione delle supplenze ai docenti diplomati magistrali inseriti con riserva.

Scuola Infanzia E Primaria Decreto Revoca Nomine A T.d

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024