La questione necessita di un intervento legislativo quanto mai urgente se si pensa che questo tipo di personale è tra i più esposti ai rischi di esubero. In caso di mobilità, infatti, il diploma di accademia o di conservatorio non verrebbe valutato ai fini della collocazione nei ruoli della pubblica amministrazione. Il personale collocato in altri comparti dell’amministrazione sarebbe, dunque, inquadrato a seconda del titolo “convenzionale” posseduto: generalmente la licenza di scuola media secondaria di primo o secondo grado. Inoltre, la situazione di abbandono in cui versa il settore è tale da determinare pesanti discriminazioni anche sotto il profilo della carriera e della contribuzione ai fini previdenziali.
Come è noto per accedere al concorso per diventare dirigente scolastico è previsto il possesso di laurea e per riscattare i periodi di studio è ammesso fare riferimento soltanto ad eventuali studi di tipo universitario. A nulla sono servite anche autorevoli pronunce della Corte costituzionale sulla questione dei contribuiti: allo stato attuale non si registrano iniziative tese a mutare questo stato di cose.
E’ probabile che il neonato Cnam (Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale) possa in qualche modo smuovere le acque ma, considerando la gravità della situazione, sarebbe preferibile un intervento legislativo urgente che intervenga a sanare una questione che rischia di inasprire il contenzioso del lavoro, già duramente gravato dalle risultanze della legge Bassanini.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…