A Roma, presso la Sala conferenze del Ministero dell’Istruzione nella sede di Viale Trastevere 76/a, il 18 aprile sarà presentato, alle ore 11.00, il Progetto europeo "Professionnalisation durable".
Il progetto, sviluppato su iniziativa francese, punta alla realizzazione di diplomi professionali che potranno essere riconosciuti a livello europeo: occorre, pertanto, individuare qualifiche professionali sulla base di percorsi formativi costruiti consensualmente tra i Paesi comunitari che partecipano all’iniziativa, la quale si inserisce nel quadro degli obiettivi cui fa riferimento una recente comunicazione della Commissione europea sulla realizzazione di uno spazio per la formazione permanente.
Un apposito gruppo di lavoro tecnico sta lavorando per la costruzione di standard di qualifiche comuni per diplomi professionali europei inerenti il settore alberghiero e quello dell’industria automobilistica.
Gli elementi principali dell’iniziativa sperimentale, che sarà presentata alla presenza del sottosegretario all’Istruzione Siliquini e con la partecipazione dei responsabili del Ministero dell’Educazione Francese, sono la dimensione innovativa e internazionale dei percorsi formativi, la garanzia dei processi di mobilità, l’alternanza scuola-lavoro.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “Chi ha istituito…
Più si avvicina lo sciopero generale di venerdì 29 novembre di Cgil e Uil contro…
Uno dei maggiori problemi del nostro sistema scolastico è quello del numero crescente di contratti…
Come abbiamo già comunicato, le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…