A seguito dell’indagine di ‘Tuttoscuola’ degli scorsi giorni sui diplomifici, oggi il quotidiano “la Repubblica” definisce una scuola di Ottaviano, in provincia di Napoli, come la “dispensatrice da record di diplomi” con i suoi otto indirizzi di studio (liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, istituto tecnico con indirizzo meccanico e meccatronica, marketing, elettronica ed elettrotecnica, informatico, alberghiero e altri). Si tratta della “Elsa Morante”, una scuola parificata, su tre piani, tremila metri quadri di spazi e 22 classi che offre la possibilità di recuperare gli anni perduti e preparare l’esame da privatista.
Gli iscritti alla scuola sono oltre mille (da tutta Italia), in un Comune che presenta una media di ragazzi molto più bassa. A Ottaviano però, oltre alla ‘Elsa Morante’ ci sono altre due parificate come la ‘Ottaviano Augusto’ e la ‘San Michele Arcangelo’. L’etichetta di diplomificio non va giù al sindaco Simonetti che si dice preoccupato dalla corsa al diploma che molti definiscono “facile”.
E mentre si attende l’intervento (già promesso) del ministro Valditara, i proprietari degli istituti si difendono dalle accuse di irregolarità e rivelano i costi di un diploma: 3.200 euro per quattro anni e 2.500 euro da privatista.