Attualità

Diplomifici, spallata del Governo Meloni: gli studenti non potranno avere più l’idoneità per oltre due anni scolastici

Il Governo Meloni si appresta ad approvare un provvedimento contro i cosiddetti “diplomifici“: se dovesse arrivare il via libera alla nuova norma, in futuro gli studenti non potranno più svolgere gli esami per ottenere l’idoneità per oltre due anni scolastici, come invece avviene oggi. La novità, che riguarda soprattutto le scuole private perché riduce soprattutto la possibilità di arrivare agevolmente a frequentare l’ultimo anno delle superiori in vista della maturità, è contenuta nel disegno di legge Semplificazioni che dovrebbe arrivare lunedì 25 marzo sul tavolo del Consiglio dei ministri.

“L’alunno o lo studente – è scritto nel ddl in fase di approvazione – può sostenere nello stesso anno scolastico, presso una scuola del sistema nazionale di istruzione, gli esami di idoneità per non più di due anni di corso successivi a quello per il quale ha conseguito l’ammissione per effetto di scrutinio finale”.

Nei casi in cui l’esame di idoneità riguardi due anni di corso, “la Commissione di esame sarà presieduta da un presidente esterno all’istituzione scolastica, nominato dall’Ufficio scolastico regionale”.

Nel provvedimento che dovrebbe andare lunedì in Cdm, inoltre, non potrà “essere autorizzata l’attivazione di più di una classe terminale collaterale per ciascun indirizzo di studi già funzionante in una scuola paritaria. L’attivazione della classe collaterale è subordinata alla notifica del provvedimento di autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale, previa motivata richiesta del soggetto gestore, da presentarsi entro il 31 luglio precedente all’anno scolastico di riferimento”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024