Attualità

Diplomifici, Valditara ringrazia la Guardia di Finanza: “False qualifiche minano la credibilità della scuola”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha commentato l’operazione della Guardia di Finanza (insieme al Comando Provinciale di Roma e alle Fiamme Gialle di Velletri) che ha portato allo smantellamento di due “diplomifici”.

Ecco le dichiarazioni nel suo post su X: “Un ringraziamento alla Guardia di Finanza, al Comando Provinciale di Roma e alle Fiamme Gialle di Velletri per l’operazione che ha portato allo smantellamento di due “diplomifici”. Qualsiasi attività di falsificazione di qualifiche e titoli mina la credibilità e la qualità del sistema educativo e formativo del nostro Paese. Queste operazioni fanno seguito al protocollo stipulato fra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza proprio per contrastare il fenomeno dei diplomifici. Questo protocollo, che sta dando risultati molto importanti, rappresenta un tassello fondamentale per la tutela della trasparenza del nostro sistema di istruzione, affinché ogni titolo scolastico rilasciato agli studenti sia sempre sinonimo di competenza e merito e garantisca strumenti formativi adeguati per un efficace inserimento nel mondo lavorativo”.

La lotta del ministro Valditara

Qualche mese fa anche a Bologna un istituto di recupero anni scolastici è finito sotto inchiesta. La Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni e sequestri grazie all’intervento di 20 militari del Comando provinciale, ipotizzando i reati di associazione a delinquere finalizzata al falso e alla corruzione. Tra i beni sequestrati figurano conti correnti e l’immobile bolognese dove si tenevano i corsi.

Redazione

Articoli recenti

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025

Prove invalsi matematica terza media, come usare i quesiti in classe? Il concetto di valutazione di sistema

I quesiti INVALSI di matematica per la terza media possono essere usati in classe per…

06/01/2025