I Ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi, della Salute Roberto Speranza e delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, al termine del Consiglio dei Ministri, che si sta svolgendo in queste ore di giovedì 5 agosto, terranno un briefing presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio per parlare di Green Pass obbligatorio, vaccini e trasporti.
Aggiornamento – I docenti che non avranno il Green Pass saranno sospesi e non riceveranno lo stipendio dopo 5 giorni di assenza. Tutto il personale della scuola e dell’università, si legge nel decreto, “al fine di garantire la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale d’istruzione”, dovrà avere ed esibire il Green pass. “Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.
E proprio oggi pomeriggio, alle ore 15, la ministra degli Affari regionali e autonomie, Mariastella Gelmini ha risposto a un’interrogazione sulle iniziative, in raccordo con le Regioni, volte a tutelare la salute dei cittadini con riguardo all’utilizzo dei mezzi di trasporto e alla didattica in presenza, anche con riferimento alle modalità di attuazione delle cosiddette certificazioni verdi Covid-19.
La ministra ha dichiarato, inoltre, che sarà prevista l’introduzione della certificazione verde per insegnanti e personale Ata, mentre continua ad essere fortemente raccomandata la vaccinazione nella fascia d’età 12-19 anni.
Intanto, i dati dell’aggiornamento dell’ondata di contagi non sono rassicuranti. Oggi, giovedì 5 agosto, sono stati registrati 7.230 nuovi casi di coronavirus in Italia, con tasso di positività al 3,4%. I decessi sono 27. Aumentano le terapie intensive (+8, 268) e i ricoveri ordinari (+100, 2.409).
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…