Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti
Intervenuto alla conferenza stampa congiunta con le altre sigle sindacali (Uil Scuola, Snals e Flc Cgil), il segretario generale della Gilda degli insegnanti Rino Di Meglio spiega i punti della legge di bilancio che i sindacati contestano:
“Non credo che ci siamo opposti alle riforme ma le riforme non ci sono state, solo delle toppe del Governo. Ci sono stati interventi incompetenti negli anni. È ovvio che ci sia bisogno di formazione per i docenti, ma non viene stanziato un centesimo. Il dipendente non deve avere oneri, vogliono stabilire quella miseria di 210 milioni e si inventano la dedizione. Veniamo da una serie di contratti che hanno stabilito aumenti per tutti. Si è creata la forbice non solo sugli stipendi europei ma anche rispetto agli altri dipendenti pubblici. Questa legge di bilancio è un’umiliazione, dobbiamo intraprendere delle forme di lotta”.
“Siamo stufi di sentire promesse, abbiamo una diminuzione sostanziale delle retribuzioni. La scuola non viene considerata al Governo, è un fatto grave. Abbiamo avuto la pandemia e tutti i politici si sono affrettati ad affermare che la scuola in presenza è essenziale, ma degli interventi nessuna traccia. Anziché fare riforme, la politica interviene a peggiorare le cose. La legge di stabilità è una legge di 33 miliardi ma non si trova un solo miliardo sulla scuola. La risposta è interrompere le relazioni sindacali, di indire questa giornata di sciopero e partire con una serie di azioni di lotta. Siamo pronti a deporre le armi se ci fosse un segnale da parte del Governo”.
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…
Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…
Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…
Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…
Si profilo un muro contro muro sui docenti precari di sostegno confermati per l’anno successivo…
Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…