In vista del Consiglio europeo, il presidente del Consiglio Mario Draghi mercoledì 15 dicembre riferirà alla Camera e al Senato. All’ordine del giorno non potrà mancare la manovra di Bilancio, la cui contrattazione con i partiti dovrebbe chiudersi oggi stesso.
Quali novità attese sul fronte della valorizzazione della professione docente? Lo sciopero del 10 dicembre, al di là dei numeri non esaltanti della partecipazione degli insegnanti (pare si sia attestata attorno al 6%) potrebbe avere spinto il Governo rivedere alcune posizioni specie in relazione al tanto contestato articolo sulla dedizione.
Nell’art.102 della bozza della legge di bilancio 2022, al comma 1, è scritto infatti che sarà necessario “premiare in modo particolare la
dedizione nell’insegnamento, l’impegno nella promozione della comunità scolastica e la cura nell’aggiornamento professionale continuo“. Incrementi stipendiali minimi (si parla di un aumento medio di 87 euro mensili), quindi, e associati a un non meglio definito criterio di merito, che hanno prodotto grandi contestazioni.
Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…
La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…
Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…