In vista del Consiglio europeo, il presidente del Consiglio Mario Draghi mercoledì 15 dicembre riferirà alla Camera e al Senato. All’ordine del giorno non potrà mancare la manovra di Bilancio, la cui contrattazione con i partiti dovrebbe chiudersi oggi stesso.
Quali novità attese sul fronte della valorizzazione della professione docente? Lo sciopero del 10 dicembre, al di là dei numeri non esaltanti della partecipazione degli insegnanti (pare si sia attestata attorno al 6%) potrebbe avere spinto il Governo rivedere alcune posizioni specie in relazione al tanto contestato articolo sulla dedizione.
Nell’art.102 della bozza della legge di bilancio 2022, al comma 1, è scritto infatti che sarà necessario “premiare in modo particolare la
dedizione nell’insegnamento, l’impegno nella promozione della comunità scolastica e la cura nell’aggiornamento professionale continuo“. Incrementi stipendiali minimi (si parla di un aumento medio di 87 euro mensili), quindi, e associati a un non meglio definito criterio di merito, che hanno prodotto grandi contestazioni.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…