Categorie: Alunni

Maturità 2015, ecco le tracce della prima prova (PDF) Rileggi il liveblog

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato on-line sul suo sito le tracce scelte per la prima prova dell’esame di maturità confermando le indiscrezioni pubblicate su vari siti internet dedicati al mondo degli studenti. In particolare per l’analisi del testo è stato scelto un brano di Italo Calvino da “Il sentiero dei nidi di ragno”.

Per il saggio breve o articolo di giornale, per l’ambito artistico-letterario il tema era “La letteratura come esperienza di vita” con tre dipinti di Van Gogh, Matisse e Hopper, un brano dal canto V dell’Inferno di Dante e testi di Borges, Raimondi e Todorov.

Per l’ambito socio-economico l’argomento era “Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale” con testi di Visco, Nussbaum e una parte delle Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006/962/CE).

Per l’ambito storico-politico l’argomento era “Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civilta'”, con testi di Matvejevic, Frascani e un brano dalla Comunicazione congiunta della Commissione Europea e dell’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza – 17 dicembre 2012

L’argomento dell’ambito tecnico-scientifico era invece “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi e’ dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”, con documenti di Ferraris e Marini.

Per il tema storico l’argomento era la Resistenza e come documento è stato proposto un “testamento spirituale” di Dardano Fenulli, un ufficiale dell’esercito regio che dopo l’otto settembre del 1943 partecipò attivamente alla Resistenza e per questo venne condannato a morte.

Infine, per il tema di ordine generale invitava ad affrontare l’argomento del diritto all’educazione, con un testo di Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace 2014, la ragazza pakistana che ha rischiato di perdere la vita per aver rivendicato il diritto all’educazione anche per le bambine. 

 

Ecco le tracce della prima prova (clicca qui)

 

LINK UTILI

Normativa dell’Anno scolastico 2014/2015

Esami di stato 2014/2015 – Elenchi commissioni

Esami di Stato a.s. 2014/2015 – Commissione web

Le materie

FAQ

 

 

LIVEBLOG

 

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024