Oggi 29 luglio alle ore 13.30, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi riferisce in Commissione Cultura della Camera sul tema dell’inizio dell’anno scolastico 2021-2022.
Ad annunciarlo il M5S, che in un comunicato dichiara: “In mancanza di interventi del Governo per aumentare ulteriormente la sicurezza nelle scuole e garantire lo svolgimento delle lezioni in presenza, il nuovo anno scolastico rischia di segnare una sconfitta per tutto il Paese, con il ritorno alla didattica a distanza. Questo scenario va scongiurato a tutti i costi”.
E ancora: “Vaccinarsi è fondamentale per vincere questa pandemia – proseguono – e invitiamo tutto il personale scolastico a farlo”.
Tuttavia, precisano: “Parlare di obbligo, soprattutto a fronte dell’80% dei docenti già vaccinati, non ha senso in questo momento. Occorre innanzitutto fare progressi sul piano del trasporto scolastico o dell’utilizzo dei test salivari come strumento di tracciamento dei contagi”.
“La letteratura scientifica è univoca nel constatare la necessità di tornare in classe e i recenti test Invalsi hanno confermato un allarme che il MoVimento 5 Stelle non ha mai sottovalutato in un anno e mezzo di pandemia. Ora non possono esserci alternative plausibili a garantire a tutti i nostri studenti e studentesse il diritto all’istruzione in presenza”.
Avviso importante: il Question Time del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, non si è svolto ed è stato rinviato a data da destinarsi.
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…