Attualità

DIRETTA ore 13.30 – Bianchi riferisce sull’inizio scuola in presenza. Il question time

Oggi 29 luglio alle ore 13.30, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi riferisce in Commissione Cultura della Camera sul tema dell’inizio dell’anno scolastico 2021-2022.

Ad annunciarlo il M5S, che in un comunicato dichiara: “In mancanza di interventi del Governo per aumentare ulteriormente la sicurezza nelle scuole e garantire lo svolgimento delle lezioni in presenza, il nuovo anno scolastico rischia di segnare una sconfitta per tutto il Paese, con il ritorno alla didattica a distanza. Questo scenario va scongiurato a tutti i costi”.

E ancora: “Vaccinarsi è fondamentale per vincere questa pandemia – proseguono – e invitiamo tutto il personale scolastico a farlo”.

No all’obbligo vaccinale

Tuttavia, precisano: “Parlare di obbligo, soprattutto a fronte dell’80% dei docenti già vaccinati, non ha senso in questo momento. Occorre innanzitutto fare progressi sul piano del trasporto scolastico o dell’utilizzo dei test salivari come strumento di tracciamento dei contagi”.

“La letteratura scientifica è univoca nel constatare la necessità di tornare in classe e i recenti test Invalsi hanno confermato un allarme che il MoVimento 5 Stelle non ha mai sottovalutato in un anno e mezzo di pandemia. Ora non possono esserci alternative plausibili a garantire a tutti i nostri studenti e studentesse il diritto all’istruzione in presenza”.

Avviso importante: il Question Time del ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, non si è svolto ed è stato rinviato a data da destinarsi.

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024