I docenti vincolati non si fermano e chiedono lo stop al blocco della mobilità. Dopo Roma e Napoli, oggi 4 novembre, è la volta di Milano con la manifestazione presso la Regione Lombardia dei docenti vincolati campani del Comitato Nazionale Docenti Vincolati alle 15:30.
A partecipare anche delegazioni regionali dei sindacati di categoria Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil e Snals. A protestare quegli insegnanti, immessi in ruolo nel 2020 e nel 2021, che non possono presentare né domanda di trasferimento né domanda di utilizzazione o assegnazione provvisoria. Una battaglia che coinvolge migliaia di docenti, costretti a lavorare lontano da casa, dalla propria famiglia e in Comuni vicini, con sacrifici, spese e difficoltà. “Un pendolarismo che ci distrugge nel fisico e nel morale, per un’assurda legge imposta retroattivamente nel dicembre 2019” spiega la presidente del CNDV Angela Mancusi.
La richiesta al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è quella che il vincolo sia cancellato dal prossimo anno scolastico, abolito con un intervento normativo e contrattuale già con la mobilità 22/23. I vincolati in Italia, secondo i dati di CNDV, sono oltre 80.000, di cui 14.000 solo in Lombardia.
Tecnica della Scuola live seguirà la manifestazione di Milano in diretta alle 15:15 con uno speciale dedicato ai docenti vincolati. A partecipare il senatore e responsabile del dipartimento scuola della Lega Mario Pittoni, la presidente CNDV Angela Mancusi, il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani e Ambra Poletto e Rosaria Luongo, due docenti vincolate.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…