Attualità

Obbligo vaccinale personale scolastico tra dubbi e incertezze, al via i controlli

Al via oggi, 15 dicembre, l’obbligo vaccinale per il personale scolastico. Non basterà più infatti ottenere il Green pass grazie al tampone negativo ogni 72 ore, ma servirà effettuare la somministrazione del vaccino o dimostrare l’avvenuta prenotazione. Questo decreto, ha creato dubbi e incertezze all’interno degli istituti scolastici. Se è vero che il 94% del personale scolastico risulta già vaccinato, c’è ancora un 6% rappresentato da circa 90mila lavoratori della scuola (docenti e Ata) che resiste, o almeno ha resistito fino ad oggi, alla somministrazione obbligatoria.

Ma l’obbligo imposto al personale scolastico si tramuta in mansioni anche per i dirigenti che dovranno controllare lo stato di coloro che prestano servizio nel proprio istituto. Prevista infatti una nuova funzione al SIDI per verificare lo stato vaccinale di ogni singolo lavoratore della scuola. Ci sono poi aspetti legati alla privacy. Molti tra docenti e collaboratori si chiedono se conoscere lo stato vaccinale di un dipendente possa rappresentare una violazione delle norme.

Altri dubbi che stanno attanagliando chi è colpito dal provvedimento di obbligo vaccinale sono quelli legati allo stipendio. In particolare se chi non è vaccinato e non sta prestando servizio, potrà essere sospeso dal ricevere lo stipendio. Ma anche se il dipendente sospeso potrà svolgere un altro lavoro.

Tutti dubbi su cui verterà l’appuntamento della Tecnica della Scuola live di oggi, mercoledì 15 dicembre alle ore 16, sui nostri canali social Facebook e Youtube. A fare chiarezza e rispondere alle domande degli ascoltatori, saranno l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara e l’esperto di diritto scolastico avv. Dino Caudullo. Condurrà Daniele Di Frangia.

SEGUI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Manovra 2025, ok della Camera: fiducia con 211 sì

L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…

20/12/2024

Professore aggredisce alunno: “Ti spacco la testa”, indagini in corso

Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…

20/12/2024

Intelligenza artificiale, laboratori di orientamento per studenti: scadenza avviso PNRR 3 gennaio 2025

Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…

20/12/2024

Istituzione dei campus supporto della filiera tecnologico-professionale: le novità previste nella legge di bilancio

Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…

20/12/2024

Concorso docenti 2024: chi può partecipare con riserva

Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…

20/12/2024