Pochi giorni fa il presidente del Consiglio Mario Draghi insieme al ministro della Salute Roberto Speranza aveva ufficializzato ciò che si discuteva da tempo: l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico. Una decisione che come sempre ha diviso per diversi motivi. Il mondo della scuola è infatti quello che ha risposto per primo e con grande partecipazione alla campagna vaccinale con oltre il 94% di soggetti che hanno ricevuto la somministrazione. L’obbligo va dunque colpire quel 5-6% che non vaccinandosi, ottenevano il green pass sottoponendosi al tampone ogni 72 ore. C’è poi l’aspetto legato agli studenti per i quali non esiste nessun obbligo vaccinale, anche se per la fascia 12-19 anni esiste un 70% di ragazzi vaccinati. Nonostante ciò, i contagi aumentano, così come le classi in Dad che secondo l’ultimo dato fornito dalla sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia, sono il 2,6% per il primo ciclo e il 2,4% per il secondo. E tra poche settimane ci sarà anche la possibilità di vaccinare i bambini del primo ciclo. Insomma, l’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente il numero di non vaccinati all’interno delle scuole.
Dell’obbligo vaccinale si è parlato nel corso dell’appuntamento di oggi, venerdì 3 dicembre, ore 16, della Tecnica della Scuola live. Tra chi è chiamato a vaccinarsi per evitare sospensioni dal servizio, il ruolo dei dirigenti scolastici, ma anche come dovranno porsi i partecipanti alla fase del concorso ordinario infanzia e primaria che si svolgerà a dicembre all’interno delle scuole, in merito al vaccino. Spazio poi ai quesiti e alle questioni lanciate dal pubblico. Ospiti della diretta il prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica e la dirigente scolastica del liceo Galilei di Catania, Gabriella Chisari. Conduce Daniele Di Frangia.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…