Attualità

RIVEDI LA DIRETTA: supplenze da Gae e Gps, molti errori e tanti reclami

Un inizio di anno scolastico caratterizzato dal green pass e dalle misure per il rientro in classe in sicurezza. Ma c’è anche spazio per questioni tecniche. Da più parti arrivano segnalazioni di errori riguardo le nomine dei supplenti da Gae e Gps. A provocarli pare sia stato il sistema informatizzato del ministero con alcune falle che hanno fatto sballare le nomine. Sul banco degli imputati l’ormai celebre algoritmo che doveva assegnare le supplenze. Tra candidati scavalcati da colleghi con punteggi inferiori, cattedre non presenti nelle disponibilità e docenti spostati da istituti e classi in cui avevano cominciato un percorso didattico, sono tante le situazioni spiacevoli che si segnalano. Con il forte disappunto di chi ha subìto queste decisioni.

Degli errori più frequenti segnalati, dei reclami sulle operazioni di nomine da Gae e Gps e della situazione sulla sospensione dei decreti per la presa di servizio dei supplenti annuali o fino al termine delle attività didattiche, si parlerà nella diretta di oggi, mercoledì 8 settembre alle ore 16, nel corso dell’appuntamento di Tecnica della Scuola live. A rispondere ai quesiti del pubblico saranno gli esperti di normativa scolastica prof. Lucio Ficara e prof. Salvatore Pappalardo. Condurrà il giornalista Daniele Di Frangia.

SEGUI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024