Dirigente scolastico al Commissario prefettizio: fare luce sulle dovute certificazioni delle scuole

Ad oggi, quasi tutte le scuole del Comune di Minturno (Provincia di Latina) sono prive di certificazioni da oltre dieci anni senza che nessuna amministrazione comunale né gli uffici comunali preposti abbiano provveduto ad acquisire le debite documentazioni, nonostante i solleciti dei dirigenti scolastici.

A tal proposito il Commissario prefettizio e il Dirigente scolastico hanno deciso di indire un consiglio d’istituto straordinario per il giorno 13 novembre. Un incontro che sarà unicamente dedicato alla sicurezza degli edifici.
Nella sua richiesta il Dirigente scolastico ha sollecitato la consegna di documentazione per i plessi di Tremensuoli, Scalo, Golfo, Balbo, Marina e Scuola Secondaria I Grado “P. Fedele”, che nel particolare riguarda: certificati di agibilità/abitabilità statica, di idoneità igienico – sanitaria e prevenzione incendi (C.P.I.); e ancora dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, denuncia di impianto di messa a terra e di impianto di protezione contro le scariche atmosferiche; certificato di collaudo impianto termico; planimetria dell’edificio aggiornato con destinazione d’uso dei locali; concessione d’uso da parte dell’ente proprietario; certificato di collaudo delle scale esterne di emergenza e, infine, certificato inerente al “Censimento dell’Amianto”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024