Categorie: Personale

Dirigente scolastico sospende docente, ma il Giudice del Lavoro gli dà torto

II giudice del lavoro di Enna, con una sentenza del 16 novembre scorso (la n.484/16), ma resa nota soltanto nei giorni scorsi, dirime la questione tra insegnante e dirigente scolastico scaturita dalla sospensione del professore per motivi disciplinari. Così come riporta Italia Oggi, i docenti hanno diritto a chiedere e ottenere copia del verbale del collegio dei docenti senza specificarne i motivi. Non costituisce illecito disciplinare il fatto che il prof non si accontenta della bozza in luogo dell’originale.

 

I FATTI – Una docente di una scuola secondaria di II grado aveva chiesto al dirigente di accedere ad alcuni verbali delle riunioni del collegio dei docenti. In prima battuta il dirigente aveva negato l’accesso eccependo che il docente non avesse specificato i motivi della sua richiesta. In seguito il prof aveva presentato ulteriore richiesta di accesso ad altro verbale e a questa richiesta il dirigente aveva affermato che era ancora in bozza e chiedeva al docente se fosse sufficiente solo questo. Il docente aveva risposto di voler acquisire la bozza, ma di volersi riservare la verifica con quello definitivo. Il dirigente scolastico aveva avviato provvedimento disciplinare a carico del docente incolpandolo anche di aver nutrito un calunnioso e ingiurioso sospetto nei suoi confronti. Cinque giorni di sospensione dal servizio per il docente.

 

{loadposition facebook}

 

RICORSO AI GIUDICI – Il giudice del lavoro decideva per l’illegittimità della sanzione e la condanna dell’amministrazione a ripristinare la situazione precedente alla sanzione. L’amministrazione veniva condannata al pagamento di 2.008 euro più Iva. Come si è arrivata a questa decisione? I docenti hanno titolo ad accedere ai verbali e non è solo un mero diritto, ma una vera e propria necessità, direttamente funzionale allo svolgimento degli obblighi di ordinaria diligenza nello svolgimento della prestazione. I dirigenti scolastici, sostiene la sentenza, non hanno potere di sospendere i docenti fino a 10 giorni perché questa sanzione non è prevista. Per i docenti, infatti, è prevista la sanzione della sospensione dall’insegnamento fino ad un mese con privazione della retribuzione con anche sanzioni accessorie (ritardo della progressione di carriera, impossibilità di partecipare agli esami di stato).

Andrea Carlino

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024