Alunni

Dirigente segnala alla Polizia canali WhatsApp della scuola in cui girano minacce e contenuti inaccettabili

Allarme cyberbullismo in una scuola media di Firenze. Negli scorsi giorni, i genitori degli studenti hanno trovato sul registro elettronico una comunicazione preoccupante da parte del dirigente scolastico: due canali WhatsApp anonimi, “Cardu Gossip” e “Webboh Carducci”, sarebbero stati utilizzati per diffondere contenuti inaccettabili, tra cui minacce e dettagli privati degli studenti.

Come riportato dal Corriere, il dirigente ha denunciato la situazione alla Polizia Postale, invitando gli studenti iscritti ai canali a cancellarsi immediatamente e sollecitando i genitori a vigilare sull’attività online dei propri figli. Nella circolare, il dirigente ha auspicato un’azione congiunta tra scuola e famiglie per affrontare il problema, annunciando anche un’intensificazione delle attività di sensibilizzazione svolte in collaborazione con la Polizia Postale.

L’allarme è scattato grazie alla segnalazione di una madre, che ha trovato sul cellulare del figlio un messaggio minaccioso ricevuto attraverso uno di questi gruppi. Pur non essendoci immagini di violenza, i messaggi contenevano nomi e cognomi degli studenti e propositi di bullismo, aggravando la preoccupazione tra genitori e docenti.

Ora spetta alla Polizia Postale individuare i responsabili e fermare questa attività lesiva. Nel frattempo, la scuola ha ribadito il proprio impegno nel contrastare il cyberbullismo, chiedendo una stretta collaborazione tra istituzioni scolastiche e famiglie per educare i ragazzi all’uso responsabile delle tecnologie e per prevenire situazioni di disagio.

Redazione

Articoli recenti

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024

Pensione anticipata 64 anni, tra chi come Salvini dice che è stata smantellata la legge Fornero e chi invece sostiene il suo inasprimento

Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…

27/12/2024

Legge di bilancio 2025, tutte le novità in arrivo per la scuola: cosa cambia – Rivedi la Diretta

Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…

27/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale

Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…

27/12/2024

Raimo presenta ricorso contro il provvedimento disciplinare: “La sanzione ha avuto degli effetti nell’immaginario oltre il caso”

Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…

27/12/2024

Iscrizioni a.s. 2025/2026, personalizzazione del modulo da parte delle scuole entro il 30 dicembre 2024

In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero…

27/12/2024