Categorie: Personale

Dirigenti, al via il corso sull’anticorruzione negli appalti

Creare competenze nel settore degli acquisiti, formando i dirigenti in chiave anticorruzione: è l’obiettivo dell’Autorità nazionale anticorruzione e della Scuola nazionale dell’amministrazione.

Le due parti hanno sottoscritto, il 30 luglio a Roma, un progetto triennale riguardante l’”Accordo quadro di collaborazione” per la formazione di dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazione.

L’accordo, che precede il nuovo Codice degli appalti, licenziato dal Senato e in discussione alla Camera, che consentirà solo ad alcune stazioni appaltanti di predisporre determinati appalti, “è finalizzato ad avviare una collaborazione tra Anac e Sna per lo svolgimento di attività di formazione specialistica nella materia degli appalti pubblici finalizzata a garantire l’aggiornamento e l’ampliamento delle competenze attraverso la realizzazione di percorsi e programmi didattici, organizzazione di seminari, tavole rotonde, corsi e attività di ricerca”. Queste attività “saranno regolate da appositi accordi operativi nei quali verranno definiti gli specifici obiettivi di azione, i relativi piani di attività, i tempi di svolgimento e conclusione delle iniziative e la disciplina degli eventuali oneri a carico delle parti”.

I corsi (che saranno organizzati dal gennaio 2016, inizialmente un programma di 120 ore per il conseguimento del diploma di esperto in appalti pubblici e un corso breve di 24 ore in materia di anticorruzione) sono destinati principalmente ai dirigenti pubblici incaricati dell`organizzazione e della gestione degli acquisti pubblici. Obiettivo del percorso formativo, che è esteso anche ai dirigenti delle società pubbliche e private, è consentire ai partecipanti di acquisire una conoscenza pratica del settore degli appalti, così da permettere loro di essere immediatamente in grado di effettuare acquisti in maniera efficiente, anche prevenendo e gestendo il rischio della corruzione.

 

{loadposition eb-dirigente}

 

In particolare, sostengono i promotori dell’accordo, “il corso sull`anticorruzione negli appalti contribuirà a rendere le amministrazioni più consapevoli dei percorsi da seguire per ridurre la probabilità che la corruzione infici gli esiti delle gare. La qualificazione del personale nel settore degli appalti è funzionale al raggiungimento di un obiettivo ancora più ambizioso, la creazione di una gerarchia delle stazioni appaltanti sulla base della complessità e del valore dei contratti che esse sono in grado di organizzare e gestire”.

Il protocollo, ha spiegato il presidente dell’Anac Raffaele Cantone, “ha un suo rilievo particolare per l’attività formativa nell’ambito delle novità che saranno inserite nel nuovo Codice degli appalti. La formazione dei funzionari e la creazione dei nuovi dirigenti è uno degli ambiti fondamentali dell’attività anticorruttiva e la vogliamo fare con l’organo deputato, che è la Scuola nazionale dell’amministrazione. Crediamo che ci debba essere un incentivo per una forte presenza della Scuola sull’anticorruzione e con questo protocollo vogliamo puntare in particolare sul sistema degli appalti”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024