Categorie: Personale

Dirigenti, al via il corso sull’anticorruzione negli appalti

Creare competenze nel settore degli acquisiti, formando i dirigenti in chiave anticorruzione: è l’obiettivo dell’Autorità nazionale anticorruzione e della Scuola nazionale dell’amministrazione.

Le due parti hanno sottoscritto, il 30 luglio a Roma, un progetto triennale riguardante l’”Accordo quadro di collaborazione” per la formazione di dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazione.

L’accordo, che precede il nuovo Codice degli appalti, licenziato dal Senato e in discussione alla Camera, che consentirà solo ad alcune stazioni appaltanti di predisporre determinati appalti, “è finalizzato ad avviare una collaborazione tra Anac e Sna per lo svolgimento di attività di formazione specialistica nella materia degli appalti pubblici finalizzata a garantire l’aggiornamento e l’ampliamento delle competenze attraverso la realizzazione di percorsi e programmi didattici, organizzazione di seminari, tavole rotonde, corsi e attività di ricerca”. Queste attività “saranno regolate da appositi accordi operativi nei quali verranno definiti gli specifici obiettivi di azione, i relativi piani di attività, i tempi di svolgimento e conclusione delle iniziative e la disciplina degli eventuali oneri a carico delle parti”.

I corsi (che saranno organizzati dal gennaio 2016, inizialmente un programma di 120 ore per il conseguimento del diploma di esperto in appalti pubblici e un corso breve di 24 ore in materia di anticorruzione) sono destinati principalmente ai dirigenti pubblici incaricati dell`organizzazione e della gestione degli acquisti pubblici. Obiettivo del percorso formativo, che è esteso anche ai dirigenti delle società pubbliche e private, è consentire ai partecipanti di acquisire una conoscenza pratica del settore degli appalti, così da permettere loro di essere immediatamente in grado di effettuare acquisti in maniera efficiente, anche prevenendo e gestendo il rischio della corruzione.

 

{loadposition eb-dirigente}

 

In particolare, sostengono i promotori dell’accordo, “il corso sull`anticorruzione negli appalti contribuirà a rendere le amministrazioni più consapevoli dei percorsi da seguire per ridurre la probabilità che la corruzione infici gli esiti delle gare. La qualificazione del personale nel settore degli appalti è funzionale al raggiungimento di un obiettivo ancora più ambizioso, la creazione di una gerarchia delle stazioni appaltanti sulla base della complessità e del valore dei contratti che esse sono in grado di organizzare e gestire”.

Il protocollo, ha spiegato il presidente dell’Anac Raffaele Cantone, “ha un suo rilievo particolare per l’attività formativa nell’ambito delle novità che saranno inserite nel nuovo Codice degli appalti. La formazione dei funzionari e la creazione dei nuovi dirigenti è uno degli ambiti fondamentali dell’attività anticorruttiva e la vogliamo fare con l’organo deputato, che è la Scuola nazionale dell’amministrazione. Crediamo che ci debba essere un incentivo per una forte presenza della Scuola sull’anticorruzione e con questo protocollo vogliamo puntare in particolare sul sistema degli appalti”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024