Attualità

Dirigenti e imprenditori insegneranno negli istituti tecnico-professionali, per Valditara presto la scuola guarderà alle imprese da vicino

Ha affrontato diversi temi il ministro Giuseppe Valditara, intervenuto alla 38esima edizione del Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Capri: dopo avere auspicato una forte “alleanza tra scuola e privati, attraverso il project financing e il dialogo con gli enti locali”, il titolare dell’Istruzione e del Merito ha annunciato che per il futuro prossimo è stato “previsto che dirigenti, manager e imprenditori potranno insegnare negli istituti tecnico-professionali”, come “abbiamo previsto di rafforzare l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato formativo, dedicare più ore a tutta quella formazione che passa dai laboratori e dal raccordo con le imprese. E poi per la prima volta abbiamo detto che la scuola può fare anche ricerca”.

In estate docenti del terzo settore o studenti universitari

Rispondendo, invece, alla domanda sulle vacanze frammentate come negli altri Paesi, Valditara ha così replicato: “la cosa più importante è un piano estate per far sì che le scuole siano aperte in estate non necessariamente con attività didattica ma anche con un’attività che comunque consenta ai ragazzi figli di lavoratori che non si possono permettere un certo tipo di vacanze di avere la scuola come un punto di riferimento fisso”.

“Abbiamo individuato – ha continuato il ministro – dei fondi per questo. Non dovranno esserci necessariamente soltanto insegnanti, che potranno volontariamente aderire a questo progetto, ma ci potranno essere associazioni del terzo settore o studenti universitari“.

Il docente tutor funzionale alla rivoluzione del merito

Il ministro Valditara è infine tornato su quella che ha definito “la rivoluzione del merito: è rappresentata – ha detto – dalla scuola che valorizza le potenzialità che ogni ragazzo ha dentro di sé. La scuola del merito vuol dire individuare i talenti e valorizzarli”.

“Di qui il docente tutor. Non dobbiamo pensare ad un modello di scuola che appiattisca ma che valorizzi le specificità di ciascuno, che sappia recuperare e accelerare”, ha concluso il titolare del Mim.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024