Attualità

Dirigenti scolastici: assemblea nazionale per parlare del trattamento economico e delle crescenti responsabilità

Si incontreranno venerdì 4 novembre a Roma i dirigenti scolastici dei sindacati maggiormente rappresentativi del settore scuola (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS). L’Assemblea si terrà all’ITIS Galilei e “affronterà – annunciano i sindacati – le diverse questioni su cui si concentrano in questa fase l’attenzione e le attese di una categoria le cui condizioni di lavoro, in presenza di un carico crescente di responsabilità e impegni, restano ben lontane da un adeguato riconoscimento”.

“Ad accrescere ulteriormente il malcontento dei dirigenti scolastici – aggiungono – sono state, nei giorni scorsi, le polemiche alimentate da un utilizzo strumentale dei dati diffusi dall’OCSE, dai quali emergerebbe una presunta, e infondata, situazione di privilegio retributivo. In realtà è proprio sulle rilevanti criticità della condizione retributiva dei dirigenti che i sindacati mettono l’accento, sottolineando il grave ritardo che si registra sul fronte del rinnovo del contratto di lavoro (per il quale manca ancora l’indispensabile atto di indirizzo), mentre si trascina, irrisolto da anni, il problema dell’incapienza del fondo nazionale, col rischio addirittura di veder diminuire l’entità complessiva del trattamento economico e della restituzione di parte degli stipendi già percepiti”.

Ma, all’ordine del giorno della assemblea, non ci sono solo questioni contrattuali; si parlerà infatti anche della responsabilità per la sicurezza degli edifici e della semplificazione amministrativa.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024