Gli oltre 600 dirigenti scolastici della Calabria si confronteranno in una due giorni di studio per mettere a fuoco un impegno per il successo formativo della scuola di domani.
L’incontro è promosso dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, in collaborazione con l’Itis di Lamezia Terme (provincia di Catanzaro). Tema del dibattito: “Il successo formativo della Scuola Calabrese: un impegno rinnovato”.
Il seminario si terrà il 10 e 11 settembre 2008 al Centro Congressuale di Gizzeria Lido (provincia di Catanzaro).
Il direttore generale dell’Usr calabrese, Francesco Mercurio, nella lettera d’invito ai dirigenti per la partecipazione all’evento ha sottolineato che “l’iniziativa rappresenta il presupposto per definire una corretta, condivisa ed efficace programmazione delle attività”.
IL PROGRAMMA
Il programma è ricco d’interventi. Perfetta la sinergia tra istituzioni scolastiche e politiche. Infatti il primo giorno interverranno nei saluti di apertura, oltre a Francesco Mercurio, anche Domenico Cersosimo, Vice Presidente della Regione Calabria, Wanda Ferro, Presidente della Provincia di Catanzaro, e Sergio Trapuzzano, sindaco del Comune di Gizzeria che ospita il seminario.
Parteciperanno ai lavori del 10 settembre mattina: Francesco Mercurio (“La Scuola Calabrese: analisi e priorità d’intervento”), Domenico Torchia, dirigente tecnico (“Rapporto OCSE-PISA per il successo formativo”), Giacomo Coluccio, dirigente dell’Usp di Catanzaro (“Raccordo tra D.G. – UU. SS. PP e Istituzioni scolastiche”), Giuseppe Mirarchi, dirigente Usr Calabria (“Dimensionato Rete Scolastica”), Luigi Leone, funzionario Usr Calabria (“Gestione amministrativo contabile: supporto alle Istituzioni Scolastiche”) e Giulio Benincasa, funzionario Usr Calabria (“Le Tecnologie per l’innovazione didattica”).
Il pomeriggio poi prenderanno la parola: Guido Leone, dirigente tecnico (“Cittadinanza e Costituzione”), Rosario Mercurio, Responsabile servizio attività motorie fisiche e sportive Usr Calabria (“Lo sport perlo sviluppo della persona e la formazione del cittadino”), Mario Miceli, dirigente scolastico del III Circolo didattico di Lamezia Terme (“La dispersione scolastica: un problema sociale”), Mario Donato Cosco, dirigente scolastico dell’ Ipsia “Ferraris” di Catanzaro (“Scuola, Università e mondo del lavoro: un rapporto sinergico necessario”), Giuseppe Bonadio, funzionario Usr Calabria (“P.O.N. Scuola: valore aggiunto per il successo formativo”), Maria Carmela Siclari, docente comandata Usr Calabria (“Handicap: integrazione e inclusione”) e Fortunata Milone, docente comandata Usr Calabria (“Le lingue straniere: per una comunicazione globale”). Al dibattito seguiranno gli interventi di dirigenti scolastici, coordinati da Giovanna Bergantin, ufficio stampa dell’Usr Calabria.
La mattina della seconda giornata è invece dedicata alle buone pratiche messe in atto nelle scuole da dirigenti scolastici del I settore, del II settore e del Centro Territoriale Permanente, con le conclusioni di Francesco Mercurio.
Il pomeriggio dell’11 settembre sarà dedicato alle scuole paritarie con gli interventi di due dirigenti tecnici dell’Usr della Calabria: Antonio Blandino (“Problematiche pedagogico-didattiche e condizioni organizzativo-amministrative per il corretto funzionamento delle attività nelle scuole paritarie”) e Domenico Torchia (“Presupposti giuridici e amministrativi, monitoraggio e verifica delle attività nelle scuole paritarie”). Dopo gli interventi dei rappresentanti delle scuole paritarie concluderà il tutto con il saluto di Francesco Mercurio.