Categorie: Politica scolastica

Dirigenti scolastici eletti, ma da chi?

Il conflitto docenti/dirigenti scolastici sembra ormai ad un punto di non ritorno, almeno se si deve prestare fede a ciò che si legge in rete.

Non passa giorno senza che nei social si leggano commenti pesanti – taolora ai limiti della diffamazione – nei confronti della categoria dei dirigenti scolastici.

Se si  tralasciano le richieste folkloristiche di chi vorrebbe  che il concorso per ds si accompagnasse anche ad accertamenti clinici e psichiatrici (ma se così fosse bisognerebbe allora prevederli anche per altre categorie di pubblici dipendenti), la proposta più concreta riguarda la possibilità di trasformare quella del d.s. in una carica elettiva.

 

{loadposition carta-docente}

 

Proposta che potrebbe essere ben vista anche dalle stesse associazioni professionali dei DSGA che, in tal caso, vedrebbero aumentare di parecchio il proprio peso organizzativo all’interno dell’istituzione scolastica.
Al momento attuale, però, non è chiaro chi e come, in un futuro Governo, potrebbe assumersi il compito di portare a termine una riforma di questo genere.
C’è chi pensa che con un Governo del M5S si potrebbe davvero arrivare a avere presidi elettivi anche se, per la verità, per il momento il programma della scuola del Movimento non è ancora del tutto chiaro e definito.
Va poi detto che – in ogni caso – sarebbero tutte da discutere le regole per l’eventuale nomina del ds a partire dall’organo al quale assegnare il compito di eleggere il dirigente: il collegio dei docenti? il consiglio di istituto?  La questione, insomma, non è per nulla semplice anche sotto il profilo organizzativo. Vedremo se il tema verrà discusso durante la campagna elettorale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024