Categorie: Concorso Dirigenti

Dirigenti scolastici, entro marzo il bando del concorso riservato

Il Direttore Generale Dott. Cosentino in rappresentanza dell’Amministrazione ha illustrato lo stato dei lavori svolti dalla Direzione generale del personale del Miur per l’emanazione del bando.
Ha informato che la Direzione generale ha già inviato il bando per seguire il complesso iter di autorizzazioni ed ha informato che l’Ufficio ha già completato la ricognizione dei posti disponibili per essere messi integralmente a concorso e calcolati sull’anno scolastico 2006/2007 al netto dei posti che saranno assegnati dal settembre 2006 ai riservatari sanati dalla legge 186/2005, i 79 presidi incaricati non triennalisti, oltre  ai presidi Incaricati degli Istituti d’Arte riconosciuti aventi diritto dal Consiglio di Stato..
       Ha aggiunto che il numero dei posti potrà essere rivisto a decorrere dal settembre 2006 ove dovessero risultarne di nuovi con una successiva ricognizione, possibile solo dopo l’avvio dell’anno scolastico e la conclusione dell’iter ricognitivo dei pensionamenti e dei trattenuti in servizio fino al 70° anno di età.
Ha confermato che le modalità di svolgimento del corso concorso saranno in tutto identiche a quelle del già avvenuto concorso riservato dei triennalisti: colloquio orale di ammissione, somma dei punteggi dell’orale e dei titoli per l’ammissione al periodo di formazione, scritto e orale.
Modifiche di poco conto necessariamente dovranno essere apportate nella procedura solo relativamente ai contenuti dei corsi del periodo di formazione per l’adeguamento  alle novità. Esso, infatti, deve essere considerato quale prolungamento ultrattivo del concorso già svolto per i triennalisti Per il resto non intende cambiare il percorso e la tabella dei titoli.
In ogni caso l’Amministrazione ha sollecitato le Organizzazioni sindacali a formalizzare eventuali proprie proposte per un successivo confronto da svolgere subito dopo l’avvenuta autorizzazione al bando per il quale naturalmente occorre aspettare i tempi tecnici.
.      L’Amministrazione ha ribadito l’intenzione di procedere entro marzo all’emanazione del bando, essendo questo l’obiettivo e l’impegno assunto pubblicamente con la categoria professionale e con i Sindacati, non appena perverranno le autorizzazioni al bando già richieste.
Giuseppe Guzzo

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024