Personale

Dirigenti scolastici, in Friuli un ds reggente con 29 plessi: perchè non tornare al preside incaricato?

C’è un dirigente in Italia che ha in carico 29 plessi scolastici, 3.200 alunni, 450 unità di personale tra insegnanti e personale Ata.

Si tratta, scrive il Messaggero Veneto, “del dirigente scolastico Maurizio Driol, spilimberghese, 59 anni, 26 di carriera direttiva prima in provincia di Pordenone e, dal 2001, in servizio all’Istituto comprensivo di Sedegliano e Basiliano, reggente per il quinto anno consecutivo di Majano e Forgaria, da sette giorni è reggente anche dell’Istituto comprensivo di San Daniele del Friuli”.

La Legge 107/15 ha dimenticato i presidi

Intervistato dal quotidiano, il dirigente scolastico ricorda che “La legge sulla buona scuola ha costituito un’inversione di tendenza in quanto alle scuole sono arrivate più risorse e più personale peccato si sia persa l’occasione per risolvere alcuni problemi strutturali, tra cui quello della mancanza di presidi”.

“Eppure è facile, basterebbe ripristinare l’istituto del preside incaricato. Sarebbero piccole leggi “di civiltà”, di rispetto nei confronti dei ragazzi, dei docenti, delle famiglie, delle amministrazioni comunali”.

Il preside incaricato, però, fa parte della scuola di una volta: prima è scomparso il vicario, con il D.L.vo n. 59/98, poi è stata la volta dei docenti che si prestavano a svolgere il ruolo superiore.

Il concorso per presidi è solo agli inizi

Oggi, invece, si attende che arrivino nuovi dirigenti: il concorso è stato bandito proprio in questi giorni e siccome per il prossimo settembre non si farà in tempo a selezionarli, l’anno prossimo il quadro non potrà che peggiorare.

Con sempre più presidi in questa situazione. E lo Stato che fa? Conti alla mano, tutto sommato, questa situazione conviene: perché una reggenza “allo Stato meno di 10 mila euro lordi l’anno, per cui ho l’impressione che la reggenza sia un ulteriore modo per risparmiare”, sottolinea il preside friulano col record di plessi in carico.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024