Categorie: Generico

Dirigenti scolastici, il Mef autorizza la copertura di 647 posti

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha autorizzato l’assunzione di 647 dirigenti scolastici, che entreranno in servizio dal 1° settembre 2009. Lo ha comunicato il Ministero dell’istruzione ai sindacati che avevano chiesto al Mef con una lettera dello scorso 3 luglio che venisse accolta la richiesta, avanzata da tempo dallo stesso Miur, di copertura dei posti da parte degli idonei ai concorsi 2004 e 2006 che hanno maturato il diritto di essere assunti nei ruoli dei dirigenti scolastici.
Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal avevano anche programmato una manifestazione di protesta per il 22 luglio; adesso, con lo sblocco delle assunzioni, l’iniziativa di mobilitazione viene revocata.
Le suddette organizzazioni sindacali si attendono ora “l’immediata emanazione della circolare applicativa da parte del Ministero dell’istruzione perché le operazioni dell’immissioni in ruolo si concludano quanto prima, al fine di assegnare alle scuole un dirigente scolastico titolare fin dal primo settembre 2009 e al fine di dare tranquillità agli interessati in attesa di nomina”.
Il Miur, infatti, dovrà ripartire in tempi brevi i posti fra le varie regioni, in modo che gli Usr possano procedere alle assunzioni degli idonei inseriti nelle graduatorie dei concorsi.

I sindacati, soddisfatti perché la situazione si è finalmente sbloccata, sottolineano che occorre in fretta “un analogo provvedimento per i docenti e gli Ata in attesa di nomina”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024