Categorie: Generico

Dirigenti scolastici, il Mef autorizza la copertura di 647 posti

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha autorizzato l’assunzione di 647 dirigenti scolastici, che entreranno in servizio dal 1° settembre 2009. Lo ha comunicato il Ministero dell’istruzione ai sindacati che avevano chiesto al Mef con una lettera dello scorso 3 luglio che venisse accolta la richiesta, avanzata da tempo dallo stesso Miur, di copertura dei posti da parte degli idonei ai concorsi 2004 e 2006 che hanno maturato il diritto di essere assunti nei ruoli dei dirigenti scolastici.
Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal avevano anche programmato una manifestazione di protesta per il 22 luglio; adesso, con lo sblocco delle assunzioni, l’iniziativa di mobilitazione viene revocata.
Le suddette organizzazioni sindacali si attendono ora “l’immediata emanazione della circolare applicativa da parte del Ministero dell’istruzione perché le operazioni dell’immissioni in ruolo si concludano quanto prima, al fine di assegnare alle scuole un dirigente scolastico titolare fin dal primo settembre 2009 e al fine di dare tranquillità agli interessati in attesa di nomina”.
Il Miur, infatti, dovrà ripartire in tempi brevi i posti fra le varie regioni, in modo che gli Usr possano procedere alle assunzioni degli idonei inseriti nelle graduatorie dei concorsi.

I sindacati, soddisfatti perché la situazione si è finalmente sbloccata, sottolineano che occorre in fretta “un analogo provvedimento per i docenti e gli Ata in attesa di nomina”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024