Personale

Dirigenti scolastici, il vincolo che li tiene lontani da casa per più anni: “perchè, nonostante le reggenze, non possiamo rientrare?”

Il nuovo anno scolastico è appena cominciato e anche per i dirigenti scolastici le difficoltà non mancano. Il problema delle reggenze ad esempio, con diversi presidi che dovranno districarsi in diverse criticità. Ci sono poi dei vincoli che attanagliano i dirigenti. Su ‘Il Sole 24 Ore’ è presente la testimonianza di una dirigente di un istituto comprensivo di Livorno che per il quinto anno consecutivo si ritrova a rivestire questo ruolo. Un’anomalia, secondo la dirigente, per tutti i vincitori del concorso 2017 che sono “intrappolati” in altre regioni, spesso a più di 600 km da casa senza poter tornare. “I contratti di assunzione stipulati sono triennali e li abbiamo rispettati gestendo scuole spesso abbandonate al loro destino da anni e in un periodo di emergenza sanitaria presidiandole sempre. Perché, se nelle regioni di provenienza ci sono scuole in reggenza non possiamo legittimamente rientrare a casa?” spiega la dirigente. Mancanza di possibilità di riavvicinamento alla famiglia, ma anche enormi responsabilità e differenza di retribuzione con i docenti vanificata, se si considerano le spese per affitto, utenze e viaggi.

La proposta, pensata anche con i sindacati, riguarda la possibilità di un’assegnazione di incarico temporaneo triennale sulle sedi in reggenza. “Il Ministero conosce bene la condizione di disagio nella quale lavoriamo e questo sarebbe un motivo in più per accelerare e rendere operativa la proposta. Nell’attesa della procedura che porterà al nuovo concorso per dirigenti sarebbe fondamentale garantire inoltre la disponibilità, almeno per i prossimi due anni, del 100 per cento dei posti vacanti così come è accaduto quest’anno” conclude la dirigente.

VAI AL NOSTRO CORSO

Redazione

Articoli recenti

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024