Reclutamento

Dirigenti scolastici, in arrivo 317 assunzioni. Flc Cgil: i dati del Mi non sono attendibili, i posti vacanti sono molti di più

Non c’è armonia tra il ministero dell’Istruzione e il sindacato Flc Cgil in queste ultime settimane del mandato Bianchi. Il nuovo dissenso della federazione guidata da Francesco Sinopoli riguarda il numero di assunzioni di dirigenti scolastici, le 317 annunciate dal MI. Nell’incontro tra il ministero e i sindacati, il primo avrebbe infatti fornito un’informativa (contenente la distribuzione dei posti tra le diverse regioni) definita dal sindacato non attendibile.

I dati della tabella – si difende il ministero di Patrizio Bianchi – sarebbero il risultato della ricognizione effettuata presso tutti gli USR sul numero delle istituzioni scolastiche normo-dimensionate vacanti e disponibili successivamente alla chiusura delle operazioni di mobilità.

FLC CGIL contesta: i dati in tabella non sarebbero corrispondenti “alle situazioni effettive delle singole regioni e alle informative che sono state fornite ai tavoli regionali, come dimostrato, a mero titolo di esempio, dalle comunicazioni degli USR Campania e Sicilia in cui risultano sicuramente posti vacanti e disponibili di istituzioni scolastiche normo-dimensionate, mentre la tabella ministeriale non riporta per queste due regioni, come per la Puglia, Calabria e Abruzzo, alcuna disponibilità per le assunzioni”.

“Abbiamo rilevato che i dati forniti – continua il sindacato – dimostrano come non sia stato correttamente applicato l’emendamento al decreto legge 36/2022 che prevede la possibilità di utilizzare le sedi temporaneamente dimensionate individuate dalla legge di Bilancio 2021, n. 178/2020 (tra 500 e 600 alunni, 400 e 300 nei comuni montani e piccole isole) sia per il calcolo della percentuale da destinare alla mobilità che per le assunzioni.

Le dimensionate temporanee sono infatti entrate nel calcolo del 60% dei posti destinati alla mobilità interregionale, ma non sono state calcolate per il contingente del 40% destinato alle assunzioni, determinando di fatto una violazione della legge”.

In altre parole il ministero non starebbe gestendo in maniera adeguata la partita delle assunzioni dei dirigenti scolastici, producendo poca trasparenza e una notevole difformità dei criteri di individuazione delle sedi vacanti nelle diverse regioni.

“Nel prossimo anno scolastico, che si preannuncia ancora denso di problematiche e di complessità legate ad una emergenza sanitaria non ancora risolta, aumenterà dunque il numero delle scuole prive di dirigente, mentre ci sono ancora 184 vincitori della graduatoria nazionale che si sarebbero potuti assumere e in Campania non viene applicata una sentenza del Consiglio di Stato che ha riconosciuto il diritto di 44 vincitori del concorso regionale 2011 ad essere assunti,” conclude Flc Cgil.

La questione non finisce qui. Nella mattinata di oggi 3 agosto è atteso un ulteriore incontro tra il ministero e i sindacati. Come sempre, daremo conto degli sviluppi, ammesso che ve ne siano.

PREPARATI AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

Carla Virzì

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024