Categorie: Concorso Dirigenti

Dirigenti scolastici, in Sicilia annullato il concorso

Ogni contenzioso raggiunge il suo epilogo. E’ il caso dell’annoso problema che ha visto protagonista il Concorso ordinario per dirigenti scolastici in Sicilia. Il Cga ha annullato la procedura concorsuale, a livello regionale, per il reclutamento di 200 dirigenti scolastici.
Una serie di ricorsi avevano impugnato il procedimento intrapreso dalla Commissione giudicatrice del concorso “sia per la illegittima composizione – incompletezza – della Commissione – in quanto o nell’una o nell’altra era assente il Presidente – sia per illegittimità di tutti gli atti del concorso per assoluta carenza di istruttoria, sia per altre circostanze di estrema gravità rese note nella nota trasmissione “Mimandaraitre” alla quale ha preso parte anche il dirigente scolastico regionale, Guiido Di Stefano.
Il Cga ha accolto i motivi di ricorso  perché ha ritenuto assolutamente fondata  l’eccezione che era stata più volte sollevata e sottolineata e cioè che “per il collegio perfetto occorre almeno un numero dispari di componenti e comunque non inferiori a tre e tale composizione deve rimanere costante e inalterata durante tutta la procedura di correzione degli elaborati, in quanto ogni commissario deve essere in grado in ogni momento di fornire il proprio avviso e di percepire e valutare quello degli altri”.
Il Comitato dei candidati non ammessi che hanno agito per vie legali ha fatto sapere che “vigilerà sull’operato dell’Amministrazione per la puntauale applicazione delle sentenza”

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024