Personale

Dirigenti scolastici, la maggioranza delle 280 assunzioni riguarda le Regioni del Nord. I bandi dei concorsi previsti tra fine agosto e i primi di settembre

Nella giornata di oggi, 3 agosto, si è svolto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito un incontro con i Sindacati riguardante le nuove assunzioni di dirigenti scolastici. Il contingente autorizzato dal MEF è pari a un totale di 280 unità di personale, che sarà distribuito per lo più nelle Regioni del Nord.

Questi i numeri riportati dalla CISL Scuola: i posti disponibili sono concentrati prevalentemente nelle regioni del Nord, e precisamente 40 in Emilia-Romagna, 12 in FVG (lingua italiana), 13 in Liguria, 154 in Lombardia, 56 in Piemonte, 2 in Toscana, 74 in Veneto, 5 in Sardegna.

Per le assunzioni dei 44 dirigenti dal Concorso 2011 (Campania), è stato chiesto un parere all’Avvocatura generale circa le modalità da seguire per definire la sequenza degli aventi titolo in relazione alle diverse sentenze e all’ordine di graduatoria.

I bandi saranno messi a fine agosto

A margine dell’incontro, il Ministero ha fornito informazioni sui bandi dei nuovi concorsi la cui emanazione è prevista tra la fine agosto e i primi giorni di settembre.

Per l’ordinario è necessaria la ricognizione dei posti ancora da coprire al termine delle procedure di assunzione per conoscere le disponibilità nelle diverse regioni, considerando che il concorso sarà regionale. Invece, per il concorso straordinario, il relativo Decreto Ministeriale è in registrazione presso la Corte dei conti.

In sostanza, le due procedure saranno avviate in contemporanea.

Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Lara La Gatta

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024