Il Miur ha trasmesso la nota riguardante criteri e modalità per la valutazione e la documentazione del periodo di formazione e di prova per i Dirigenti scolastici neo-assunti nell’a.s. 2019/2020.
In particolare, saranno oggetto di valutazione:
Il processo valutativo, la cui titolarità spetta al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico
Regionale, prende avvio dalla documentazione prodotta dal dirigente scolastico neo-assunto.
Il DS deve infatti produrre una succinta documentazione delle azioni più significative intraprese, da concludere entro il 30 maggio 2020. Per ognuno dei quattro ambiti di valutazione il DS deve predisporre un breve report (max 3.000 battute) concernente una attività organizzativa/progetto/focus/azione strategica correlato a uno dei descrittori.
Il report deve essere poi integrato dalla presentazione di un provvedimento, curato direttamente dal dirigente neo-assunto (atti di indirizzo, delibera di organi collegiali, provvedimenti organizzativi, atti negoziali ecc.), che possa illustrare “la padronanza delle competenze professionali”, così come richiesto dal DM 956 in oggetto.
Il Miur precisa che deve essere esclusa la riproposizione di documenti generali (RAV, PTOF, PdM, RS, Programma annuale, ecc.) già normalmente disponibili sui siti pubblici della scuola.
Un apposito servizio messo a disposizione all’interno dell’Area riservata del Ministero
denominato “Cartella DS in anno di formazione e prova” consentirà al dirigente neo-assunto di elaborare il proprio report e controllarne la redazione, allegando materiali o link agli stessi.
In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…
L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…
Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…
Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…