Personale

Dirigenti scolastici, mobilità interregionale: non serve il consenso del Dg della regione richiesta

Le novità del nuovo CCNL dei dirigenti scolastici, fresco di sottoscrizione, ha riguardato soprattutto la parte economica. Molte norme del contratto previgente sono rimaste immutate. Un piccolo cambiamento ha riguardato però la parte relativa alla mobilità interregionale.

Infatti si registra un piccolo cambiamento rispetto alle disposizioni precedenti. Recita infatti il vecchio contratto all’art. 9 comma 4 : “Su richiesta del dirigente scolastico alla scadenza del suo incarico, previo assenso del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale di provenienza e con il consenso del dirigente dell’Ufficio scolastico della regione richiesta, è possibile procedere ad una mobilità interregionale fino al limite del 30% dei posti vacanti annualmente…“.

Il nuovo contratto all’art. 53 ha stabilito che in merito all’articolo appena citato sono eliminate le parole: “e con il consenso del dirigente dell’Ufficio scolastico della regione richiesta“.

Dunque è stato escluso il requisito del consenso del direttore generale della Regione richiesta e pertanto per il DS che ha fatto domanda di mobilità interregionale si potrà procedere al trasferimento in altra regione prescindendo dal consenso del DG della Regione in cui ritiene spostarsi.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024