Le novità del nuovo CCNL dei dirigenti scolastici, fresco di sottoscrizione, ha riguardato soprattutto la parte economica. Molte norme del contratto previgente sono rimaste immutate. Un piccolo cambiamento ha riguardato però la parte relativa alla mobilità interregionale.
Infatti si registra un piccolo cambiamento rispetto alle disposizioni precedenti. Recita infatti il vecchio contratto all’art. 9 comma 4 : “Su richiesta del dirigente scolastico alla scadenza del suo incarico, previo assenso del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale di provenienza e con il consenso del dirigente dell’Ufficio scolastico della regione richiesta, è possibile procedere ad una mobilità interregionale fino al limite del 30% dei posti vacanti annualmente…“.
Il nuovo contratto all’art. 53 ha stabilito che in merito all’articolo appena citato sono eliminate le parole: “e con il consenso del dirigente dell’Ufficio scolastico della regione richiesta“.
Dunque è stato escluso il requisito del consenso del direttore generale della Regione richiesta e pertanto per il DS che ha fatto domanda di mobilità interregionale si potrà procedere al trasferimento in altra regione prescindendo dal consenso del DG della Regione in cui ritiene spostarsi.
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…