Le novità del nuovo CCNL dei dirigenti scolastici, fresco di sottoscrizione, ha riguardato soprattutto la parte economica. Molte norme del contratto previgente sono rimaste immutate. Un piccolo cambiamento ha riguardato però la parte relativa alla mobilità interregionale.
Infatti si registra un piccolo cambiamento rispetto alle disposizioni precedenti. Recita infatti il vecchio contratto all’art. 9 comma 4 : “Su richiesta del dirigente scolastico alla scadenza del suo incarico, previo assenso del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale di provenienza e con il consenso del dirigente dell’Ufficio scolastico della regione richiesta, è possibile procedere ad una mobilità interregionale fino al limite del 30% dei posti vacanti annualmente…“.
Il nuovo contratto all’art. 53 ha stabilito che in merito all’articolo appena citato sono eliminate le parole: “e con il consenso del dirigente dell’Ufficio scolastico della regione richiesta“.
Dunque è stato escluso il requisito del consenso del direttore generale della Regione richiesta e pertanto per il DS che ha fatto domanda di mobilità interregionale si potrà procedere al trasferimento in altra regione prescindendo dal consenso del DG della Regione in cui ritiene spostarsi.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…