La questione covava sotto la cenere già da molto tempo, ma adesso sta esplodendo: il fondo unico nazionale che serve a pagare la retribuzione accessoria dei dirigenti scolastici sta diminuendo rispetto agli anni passati e questo sta provocando di fatto una riduzione degli stipendi nell’ordine di 150/200 euro al mese.
Il problema è molto complesso e si trascina da almeno un paio di anni; in estrema sintesi il fatto è che il FUN (Fondo unico nazionale) è alimentato dalla RIA (retribuzione individuale di anzianità dei dirigenti cessati dal servizio per collocamento in pensione) ed è oggetto di contrattazione regionale integrativa.
Secondo il MEF, però, il FUN non può più essere incrementato perchà l’articolo 9 del decreto legge 78/2010 stabilisce che le retribuzioni individuali dei dipendenti statali non possono aumentare; i sindacati sostengono però che utilizzare la RIA dei dirigenti andati in pensione non determina nessun aumento di spesa.
L’Ufficio Centrale del Bilancio è di parere opposto e in questi anni ha bloccato la maggior parte dei contratti integrativi regionali.
{loadposition articologoogle}
Non più tardi di un mese fa l’ANP aveva usato parole pesanti e aveva parlato di scippo ed esproprio e aveva definito predatorio il comportamento dell’Amministrazione.
Nel frattempo tutti i sindacati dell’area V hanno proclamato lo stato di agitazione e adesso la questione è arrivata anche in Parlamento perché due deputati del PD (Maria Grazia Rocchi e Mara Carocci) hanno anche presentato una interrogazione chiedendo al Governo di chiarire cosa intende fare per affrontare e risolvere il problema.
Le due parlamentari non sono tenere con il Ministero e sottolineano che “oltre alla consistente perdita retributiva, appare intollerabile una situazione nella quale si cumulano gli effetti di interpretazioni restrittive dell’Ufficio Centrale per il Bilancio e quelli di comportamenti ‘fai da te’ degli Uffici scolastici Regionali”.
Adesso si attende la risposta del Ministro.
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…